Mi chiedevo in Africa dove si fosse mai spinta la neve. Nel nord-africa in Algeria sicuramente fino alle coste nei grandi eventi di Burian ci arriva sempre, nel febbraio 2012 ad Algeri ha fatto 20 cm di neve. Credo lo stesso valga per la ancora più vicina Tunisia. In Egitto sono sicuro che la neve è scesa sino a quote collinari e non solo nella zona orientale ma anche in quella de Il Cairo, ed episodi di neve tonda sono stati visti persino ad Aprile, il grande gelo russo si fa sentire da quelle parti ogni tanto. Non so nulla della libia, se non che guardando i modelli anche li la -5 di tanto in tanto arriva, quando il freddo colpisce la Grecia. In Marocco mi sa che massimo ho sentito di neve fino ad 800 metri. Su tutti gli stati nord africani non credo si sia mai parlato di neve nelle loro metà meridionali, massimo è sconfinata sul deserto ma poco a sud dell'atlante.
In sud africa la neve arriva e in rari casi è arrivata sino al piano , era arrivata anche a Città del capo anni fa che mi sa sta sulla costa, quindi anche li si è vista su un po' tutto lo stato.
Altrove non ho mai sentito parlare di neve in africa, ma c'è una zona interessante di cui so poco e volevo più informazioni, magari sapete qualche curiosità in più di me.
Nella zona equatoriale vi sono le vette più alte. Oltre i 5000 metri le nevi sono perenni che io sappia, in pratica ogni volta che passa l'onda convettiva associata alla madden li fa tempeste di neve, in piena africa!! A dirlo così sembra una bufala, ma è così, la neve esiste anche all'equatore. Mi chiedevo, quale è stata la quota più bassa a cui si è mai spinta? Mi pare di aver capito che anche sopra i 4000 metri hanno un clima freddo.
Inoltre leggevo anche che molte di queste vette sono quasi sempre immerse nella nebbia, pensate la calabrosa che si forma lassù!!
Esistono zone messe peggio, per esempio dalle immagini che vedevo sull'himalaya fino a 4000 metri vanno tranquilli, non c'è neve e clima fresco ma non ancora quello definiremmo invernale da cappottoni. Le ande se non sbaglio stanno messe anche peggio.
La zona dell'uganda e del burundi mi sembra la più fredda. Sapete più o meno su queste montagne equatoriali fino a che quota riesce a spingersi la neve?
Ovviamente non vi è dinamicità meteo, più o meno hanno sempre una +16. Però magari sotto violenti fenomeni, qualche fiocco riesce a scendere anche qualche centinaio di metri sotto lo zero termico... magari fino ai 3000 metri.
E come vegetazione? pensate, sarebbe stranissimo, li non hanno le stagioni, vuol dire che non ha senso che esistano latifoglie che perdono le foglie. Eppure ci sono sicuramente quote non ancora delle nevi perenni dove fa sempre troppo freddo affinchè piante come tigli possano mettere le foglie. Insomma, se la neve veramente riuscire a scendere qualche centinaio di metri in più nevicherebbe sempre su una vegetazione verde? come una nostra nevicata di primavera?