ho realizzato questa mappa x localizzare i posti elencati nel riepilogo sopra:
INGRANDISCI:http://i.imgur.com/kQc3GYx.pngsinceramente non credevo che le zone sulla costa nord nel mar egeo fossero così nevose!!!
Nell'isola di lemno abbiamo 20cm medi annui, da non crederci!!!
poco ad est di Atene si fanno 15cm medi annui, sempre sul mare!!..bah
la vicinanza all'est favorisce tutto ciò, si hanno maggiori colate fredde durante il corso dell'inverno. Nelle nostre regioni adriatiche, essendo più ad ovest, l'aria fredda arriva ma meno frequentemente e meno intensa. Si hanno si nevicate (anche copiose a volte) ma questo non succede spesso come nelle regioni greche. Istanbul (e Bandirma) è un caso particolare dato che riceve il cosiddettò "sea effect snow" (mar nero in questo caso), tipico dei grandi laghi americani. Anche l'isola di Lemno dovrebbe essere colpita dallo stesso fenomeno (bande nevose che si creano sul mar egeo), anche se in modo minore.
Da capire bene Elefsina, poco ad est di Atene. Come latitudine è molto più a sud degli altri posti, ma questo si vede che non conta dato che le colate fredde (anche se magari meno intense) arrivano comunque, e forse anche quì c'è un sea effect snow del mar egeo (con venti da NE)