Dopo aver confrontato i dati di Soriano idrografico con quelli della Macchieta mi sono accorto che il mese di Settembre gode di una particolarissima circostanza: non essere stato affatto toccato dal riscaldamento globale in atto negli ultimi decenni. Contrariamente a tutti gli altri 11 mesi Settembre era il solo nel confronto che addirittura presentava un -0,1° di scarto tra i valori storici 1955-85 e i valori della mia breve serie 2012-2019.
A quel punto incredulo mi sono andato a vedere i dati di Viterbo Santa Barbara ed ho visto che nel periodo 2005-2019, serie storica molto più affidabile della mia che è assai più breve, il mese di Settembre presenta una media di 19,7°, ovvero perfettamente in media con la media storica, anzi addirittura qualche decimo sotto (4 decimi per l'esattezza) se si prende in considerazione quella serie ricostruita da Carlo Cantoni a partire dalle medie idro e poi continuate con le medie di Santa Barbara. Nessun altro mese presenta questa particolarità davvero singolare.
Spulciando in rete poi ho trovato questo interessantissimo articolo che risale a 11 anni fa, ma i cui risultati sono assolutamente confermati dagli ultimi 10 anni.
A questo punto possiamo dire che è appurato e incontrovertibile che settembre sia l'unico mese per le nostre zone non interessato dal global warming e che presenta semmai delle lievi anomalie negative.
https://www.meteogiornale.it/notizia/15 ... al-warming
Quali potrebbero essere i motivi di questo andamento?
Difficile dirlo ma la mia impressione è che questa specificità potrebbe essere legata proprio al riscaldamento medio delle estati che in Agosto tocca un forte apice. Ciò implica che durante l'estate è sempre meno probabile, rispetto al passato, la presenza di fasi fresche e sempre più invadente il dominio anticiclonico spesso di tipo subtropicale. Questa continua presenza del subtropicale per due o tre mesi fa sì che ad un certo punto per ragioni fisiche partano una serie di compensazioni consistenti nell'esplosione dei primi scambi meridiani autunnali. Magari paradossalmente un tempo Settembre in un contesto climatico meno caldo e più dinamico tra Giugno e Agosto aveva più spesso configurazioni da stasi anticiclonica da tarda estate di quanto non accada oggi. Ma ripeto, si tratta solo di un'interpretazione che potrebbe essere del tutto errata.
In ogni caso davvero un'eccezione alla regola tutta da studiare e da monitorare nei prossimi tempi, a partire dal venturo Settembre 2020.