spirifer ha scritto:Ecco la foto della stazione.
Ghiaccio96 ha scritto:Così poco sulla temp media? Per esempio oggi quand'è che lo scarto tra i due sensori è salito oltre 1 grado? Col mio compaesano questo succede praticamente dall'alba e sin verso le 19, quindi penso che la sua t media sia ben più alta della mia
Comunque a me sorprende che l'estate si sia scaldata molto più dell'inverno e non il viceversa. L'inverno sull'eurasia è una stagione stravolta forse con la complicità del riscaldamento globale, infatti questo potrebbe incidere non solo sull'aumento delle temp medie globali, ma anche sui pattern di circolazione invernali, in particolare è ben noto che al riscaldamento troposferico si contrappone un raffreddamento stratosferico. Se gli studi di badwin e dunkerton sulla correlazione tra gli intensi stratcooling invernali e il vortice polare compatto hanno un fondamento di verità, allora si capisce come il riscaldamento globale porti ad una maggiore ingerenza dei venti occidentali in europa anche su zone che invece, data la loro lontananza dall'oceano, dovrebbero essere per 3 mesi sotto un'anticiclone termico come zona baltica e russia. Il riscaldamento globale e indirettamente, a causa di questo, il passaggio da inverni continentali ad inverni atlantici sul nord europa, ha causato un enorme aumento delle temp invernali su nord europa e russia fino alla siberia. Per interi mesi negli ultimi inverni hanno viaggiato su anomalie di oltre +5. Questo pattern da noi invece causa una ingerenza della fascia anticiclonica subtropicale e complici le giornate soleggiate ecco che il 18ello a gennaio è servito, ma soprattutto le ondate di freddo stanno diventando rare all'interno della singola stagione, mi aspetto che invece una volta potesse fare anche 3 settimane di fila di freddo da neve alto collinare/basso montana. In estate invece le botte africane sono aumentate si, ma ci sono sempre in tutte le estati...
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti