Sicuramente da quanto ho capito,avete una piovosità maggiore della mia! (Tranne che megli ultimi anni,ma vabbè,oltre che nella top ten sto anche sopra caprarola loc cucciale e San Martino
). Quindi parte delle mie impressioni sono confermate.
@ clavero Poi se mi dici che cesano potrebbe al piu avere solo 50-80 mm di più nella media non mi stupisco,mica intendevo differenze di centinaia di mm (come avviene per bassano
)
@nevischio se la differenza la fanno esclusivamente i temporali estivi allora avete tutti la stessa pluviometria,lo "sculato estivo" chiude a più degli altri
Parlando allora della stazione di cesano,io al paese non ci sono mai andato,ma alla stazione credo di ricordare che si vede pure il mare! Anche facendo la cassia bis al cartello per cesano si comincia a scendere le colline fino a arrivare poi alla piana del Tevere di Roma... Quindi sei esposto direttamente a sud e sud/ovest o mi ricordo male la morfologia? Può anche essere,soprattutto in treno si contano sulle dita di una mano le volte che sono passato alla stazione. Però credo che,essendo comunque molto vicino al mare,l'aria umida salendo sulle colline del romano settentrionale,seppur non molto alte,e quindi verso il lago di Bracciano,ti produca stau,con differenze comunque esigue!!!
(Lasciate stare paragoni con bassano,la pluviometria di quel posto non è assolutamente spiegabile con lo stau,ma probabilmente con convergenze causate dalla morfologia del territorio.)