Oggi è giovedì 14 novembre 2024, 19:39

Nevicate di febbraio 2005 nel Sud della Tuscia

Curiosità e approfondimenti

Luogo: Pomezia
Quota: 110 m s.l.m.

Nevicate di febbraio 2005 nel Sud della Tuscia

Messaggio da Cristian_Marchi » venerdì 17 febbraio 2023, 8:28

Quanti cm hanno fatto in media le nevicate di febbraio 2005 nel Sud della Tuscia e Nord Ovest della provincia di Roma? (In particolare la zona da Bracciano fino a vejano (oriolo romano compresa) Capranica, ronciglione e Bassano romano).
Ho visto che a Vigna di valle il 27 FEBBRAIO 2005 fece 40 mm e ci fu una massima di 3 gradi quel giorno (e su tutiempo segna che ha nevicato pure quel giorno). Sicuramente in zone più alte non influenzate dal Lago (tipo Bassano romano, Oriolo romano, manziana ecc. Potrebbe aver fatto più di 15 cm di neve?

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Nevicate di febbraio 2005 nel Sud della Tuscia

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 17 febbraio 2023, 19:57

Nella mia villa, che non hai citato, furono circa 5 cm il 22 febbraio ma non misurati, avevo 9 anni. Il 27 ci fu anche un altro episodio probabilmente, diciamo che nella mia testa ho altri ricordi di nevicate dell'infanzia e penso di ricordare effettivamente un secondo episodio più esiguo, forse 2 cm, tanto che neanche la considerai come una nevicata. La soglia minima accettabile per me è sempre stata 5 cm, sotto sono solo delle comparse. O almeno questo dicevo, ma mi sa che mi tocca ridimensionare le aspettative!!
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Torna a Climatologia