Questo progetto nasce da un'idea di Nicholas Fanicchia, nostro collaboratore da più di due anni, ma è stato sposato sin da subito da Claudio Giulianelli, collaboratore di cemer anch'esso ma dal 2017, il quale ha contribuito a concretizzare il progetto aggiungendo ulteriori informazioni nella parte testuale e non (cartine fitoclimatiche).
Il progetto si pone l'obiettivo ambizioso di "mappare" tutti i microclimi del nostro territorio (Tuscia viterbese, Tuscia romana Orvietano e Roma) trattando singolarmente ogni comune e all'interno di ognuno di essi andando ad analizzare le varie sfumature climatiche, soprattutto nei comuni più estesi.
Per far questo i due nostri collaboratori si sono avvalsi dell'aiuto di vari meteoappassionati sparsi sul nostro territorio che si sono adoperati ad offrire loro dati, descrizioni e peculiarità dei loro microclimi.
Ogni articolo tratterà un comune diverso e uscirà ogni mese, inoltre ci saranno degli articoli speciali, per così dire, che prenderanno in esame non aree amministrative definite (come i comuni) ma aree naturali che per loro importanza ed estensione meritano una trattazione a parte.