Oggi è giovedì 14 novembre 2024, 19:28

Quali sono le zone meno ventose della Tuscia?

Curiosità e approfondimenti

Luogo: Pomezia
Quota: 110 m s.l.m.

Quali sono le zone meno ventose della Tuscia?

Messaggio da Cristian_Marchi » domenica 6 settembre 2015, 18:42

Ho controllato nel forum e non ci sono argomenti simili riguardo la ventosità.
Il vento è uno dei fenomeni che non mi piace, apparte in caso di downburst.
Mi piacerebbe approfondire questo argomento: quali sono le zone meno ventose della provincia di Viterbo e Umbria sud-ovest??

Luogo: Valle Muricana (Roma Nord)
Quota: 73 m s.l.m.

Re: Quali sono le zone meno ventose della Tuscia?

Messaggio da clavero » domenica 6 settembre 2015, 23:18

molto difficile dirlo viste le poche stazioni che coprono il territorio. ti posso dire che zone molto ventose sono quelle del lago di bolsena soprattutto con tramontana, anche civita castellana (questa anche con sw) e viterbo sono abbastanza ventose

forse le zone ad est, tipo orte o valle del tevere sono le meno ventose (almeno d'estate)
Meteo Valle Muricana (Roma Nord)
www.vallemuricana.it

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » lunedì 7 settembre 2015, 0:16

Io invece amo molto il vento (solo dopo due giorni di fila ininterrotto inizia ad annoiarmi).
Credo anche io che le zone meno ventose in assoluto siano quelle prospicienti la valle del Tevere. E' un'area molto riparata dove non arriva mai la brezza in estate e dove la tramontana soffia molto meno forte che sul resto del viterbese per via della protezione dei Monti Umbri (Amerini, Ternani etc)
Il resto della Tuscia è mediamente piuttosto ventoso. Punto di massima ventosità a mio parere il Lago di Bolsena sponde sud.
La mia zona (Cimini nord-orientali) è molto ventosa, specie con libeccio, scirocco, grecale e tramontana.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » venerdì 11 settembre 2015, 16:03

Concordo sostanzialmente con questo detto da Lorenzo, ritengo proprio le aree adiacenti alla valle del Tevere le meno ventose in generale.
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » venerdì 30 ottobre 2015, 23:49

Anch'io sono d'accordo con voi, ritengo che la valle del Tevere sia la zona meno ventosa della Tuscia. Non conosco benissimo la valle del Paglia nei pressi di Acquapendente, ma potrebbe essere un'altra zona poco ventosa del viterbese.

Messaggio da Cristian_Marchi » martedì 16 febbraio 2016, 11:45

Nel nord romano/sud viterbese quali zone sono meno ventose?
Oriolo e Manziana?????

Andando spesso in quelle zone noto che le zone in riva al lago (Anguillara Sabazia e Trevignano romano ) sono meno ventose rispetto a bracciano Campagnano ecc. Che stanno a 150-200 metti più su.
Per il resto la costa tra civitavecchia e Ladispoli penso sia la zona più ventosa.

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » mercoledì 17 febbraio 2016, 0:37

Sicuramente la costa è una delle aree più ventose. Oriolo e Manziana sono riparate e la tua impressione che siano relativamente poco ventose credo sia veritiera (specie Manziana).
Bracciano, data la posizione, a mio avviso è un luogo molto ventoso. E' esposto ad ogni vento e il lago amplifica la forza del vento con ventilazione da nord-est!
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Cristian_Marchi » lunedì 22 febbraio 2016, 11:38

Bassano Romano la vedi più riparata? E bracciano la vedi più ventosa di Anguillara Sabazia e Trevignano romano?

Messaggio da Cristian_Marchi » domenica 5 marzo 2023, 17:40

Olim ha scritto:Sicuramente la costa è una delle aree più ventose. Oriolo e Manziana sono riparate e la tua impressione che siano relativamente poco ventose credo sia veritiera (specie Manziana).
Bracciano, data la posizione, a mio avviso è un luogo molto ventoso. E' esposto ad ogni vento e il lago amplifica la forza del vento con ventilazione da nord-est!

Invece tra questi posti (e lo chiedo anche agli altri del forum): Vallerano, Canepina, ronciglione, Capranica, Vetralla, Soriano nel cimino, bomarzo e Orvieto (anche se è Umbria) quali sono le più ventose e meno ventose?

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » domenica 5 marzo 2023, 23:14

Cristian_Marchi ha scritto:Invece tra questi posti (e lo chiedo anche agli altri del forum): Vallerano, Canepina, Ronciglione, Capranica, Vetralla, Soriano nel Cimino, Bomarzo e Orvieto (anche se è Umbria) quali sono le più ventose e meno ventose?
Beh, penso che tra le località da te elencate, Canepina sia senz'altro la meno ventosa, per via del suo incastonamento cimino!
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Prossimo

Torna a Climatologia