Non è un mistero che in Siberia faccia freddo, anche nel linguaggio comune si fa spesso riferimento alle regione russa per indicare condizioni davvero da brividi e quindi non ci si meraviglia che certe temperature possano essere davvero raggiunte. Ma -61°C il 12 dicembre sono davvero impensabili e sono attualmente la temperatura più bassa dell'intero pianeta.
Il detentore di un simile primato è un villaggio della Siberia settentrionale, situato su un altipiano a circa 700m di latitudine.
Il villaggio di Oymyakon, popolazione circa 800 abitanti. Quella zona del pianeta è di fatto il polo nord termico del nostro emisfero, è proprio li infatti che storicamente negli anni '20 è stata registrata la temperatura più bassa di sempre, ben -67,7°C. Pensate che, i pochi residenti che hanno un autovettura, che possono permettersela, sono costretti a tenere accesi i motori da settembre ad aprile perché altrimenti non riuscirebbero ad avviarla più. Il problema è infatti che il liquido del motore resiste solo fino a -35°C prima di solidificare.
https://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/meteo---temperature-estreme-in-siberia---61-deg-c-a-oymyakon--mentre-in-groenlandia-fa---caldo-per-il-periodo--ecco-perch-eacute--671568