Una domanda per la quale tutti pensano di conoscere la risposta, ma in realtà ci stavo pensando poco fa e mi risulta difficile dare una risposta.
Lascio a voi il quesito, voglio solo smentire una bufala: non è vero che la temperatura diminuisce con la quota perchè il sole scalda prima il terreno e poi questo scalda gli strati di aria sovrastante che ne stanno a contatto con trasmissione di tale calore gradualmente fino alle alte quote. Infatti gli strati di aria che sono a contatto con il terreno vengono si scaldati da questo standoci a contatto, ma tale calore, che è calore sensibile, rimane confinato a quello che si definisce PBL, nelle prime centinaia di metri. Il calore sensibile che il suolo cede all'atmosfera non supera mai i 1000/1500 metri da terra dalle nostre parti. La quota 850 hpa risente di tale fonte di calore solo in alcune zone della Terra e solo in estate.
Dunque il motivo è un altro. In realtà io ho pensato a due motivi, ma dovrei pensarci un po' su sul quale sia più importante.