Vi segnalo questo interessante articolo di natura didattica fresco di pubblicazione. Buona lettura!
"Molto spesso può capitare di sentire persone parlare del tempo meteorologico e commentare le previsioni positivamente, con espressioni del tipo "lo avevano detto che oggi pioveva", ma più spesso in chiave negativa, soprattutto in seguito ad eventi meteo attesi per cui vengono lanciate allerte a cui non succede nulla di eclatante, pensando che siano infondate e chi le abbia lanciate sia un incompetente.
Purtroppo, da quando internet è diventato una realtà presente in tutte le nostre vite, la meteo è stata spesso strumentalizzata a scopi di lucro dalla miriade di siti internet che forniscono previsioni del tempo. Spesso tramite la rete vengono diffusi nomi sensazionalistici dati ad anticicloni e basse pressioni per aumentare le visite. Si fa dunque disinformazione a scapito di chi non è esperto della materia.
Ma vi siete mai chiesti come si fa una previsione? In molti direbbero "guardando le immagini satellitari".
In realtà tutto parte dai modelli fisico-matematici. In fisica i modelli sono delle leggi matematiche e fisiche che simulano il comportamento di un certo fenomeno prevedendone l'andamento. In questo caso simulano il comportamento dell'atmosfera partendo dai dati che ricevono da tutti i sensori, boe o stazioni che siano, sparse sulla terra".
Continua a leggere>>>>>>>> http://www.cemer.it/previsioni-meteo-su ... rpretarle/