In arrivo una prima tosta ondata di caldo intorno al primo aprile,praticamente confermata. Una saccatura affonderà veloce corposa e stretta verso l'iberia e nordafrica. Molto forte sarebbe il prefrontale,una +16 sfiorerebbe le coste laziali,sarebbe di nuovo invasione di sabbia sahariana con un sopra media fino a +12 dalle medie a 850 hpa sulla Sardegna. A seguito incertezza ma purtroppo pare che la saccatura ruoterà il suo asse a causa del cut off in corso sul golfo di Biscaglia,insomma si piegherebbe e il fronte freddo arriverebbe da sud,in queste situazioni l'impatto frontale con le tirreniche dispensa poche piogge su Toscana e medio alto Lazio. Nubifragi su Sardegna e Sicilia. La scaldata dunque si propagherebbe verso nord invece che verso est,raggiungendo anche la Mitteleuropa.
Nella peggiore delle ipotesi dopo il cut off la lacuna barica se ne va giù tra Africa e isole maggiori e ci conserviamo la sabbia in cielo.
Questo sarebbe il primo atto di una serie di colpi mortali che verrebbero inferti al VP,accelerandone il normale decadimento stagionale. Cfs insiste per un pattern medio del mese come sarà i primi di aprile. Vedremo,non dei più belli per l'Italia,un po' troppo secco con fronti che appunto ci girerebbero a largo...