Olim ha scritto:Brutte brutte le reading di stamattina. La cosa surreale è che oltre ad essere 'calde' sono pure secche. Purtroppo gfs 06 si sono allineate all'iall'ipotesi reading dopo un'ottima emissione 00. Non resta che attendere tutti i modelli pomeridiani nel loro insieme. Ancora ci sono margini per miglioramenti.
Si Gfs 06z ingresso molto largo,ma vortice che finisce comunque sulle nostre teste il 2 a pomeriggio. Quindi è neve lo stesso,sempre con termiche ben più basse di quelle viste fino a ieri,una -4 più che abbondante. Abbiamo molte meno ore di neve,dimezzata la finestra temporale nevosa per le basse quote,quindi sarebbe un episodio poco significativo. A rischio virata a pioggia anche i cimini venerdì pomeriggio fino a notte col passaggio da una -2 abbondante della mattina a una 0/1,soprattutto il fogliano a rischio.
Gfs 06z tenta di unire le due linee di tendenza. Ormai siamo agli sgoccioli della verità,lo spread nelle termiche nel 06z si fa alto proprio dall'1 a sera. La percentuale di spaghi che mi danno neve è scesa al 15%.