da Olim » mercoledì 6 dicembre 2017, 0:04
CLaudio, intendevi il 40% per Sabato? Almeno da quello che poi segue tra le righe che hai scritto.
Vedendo gli ultimi modelli, ad eccezione di Ukmo (unico che vede un'entrata diretta italica anche se molto stretta), tutti i modelli vedono un 'entrata fredda ma secca per Sabato-Domenica. Asse molto sfavorevole persino per nevicate adriatiche per il movimento da nord-ovest verso sud-est.
Intrigante invece la situazione del potenziale sovrascorrimento umido per le primissime ore di lunedì. Si potrebbe trattare di un caso da manuale di neve (per pochissime ore, finestra di massimo 2 h) da sovrascorrimento umido su strato freddo. Il minimo infatti si avvicina lentamente e inizialmente il richiamo caldo non è enorme. Poi dalla mattinata sarebbe pioggia ovunque fino a 1500-1800m. Tutt'altro discorso il Val Padana dove si potrebbe verificare una nevicata continua di vaste proporzioni per amplissime zone. Vediamo domani se confermano questo impianto
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.