Ho usato imgur come dite nel topic in cima,non so se si aggiornerà da sola. Se si vi basterà cliccare,dopo le 3 del pomeriggio diciamo,sulla discussione e la troverete appena aggiornata,così possiamo seguire comodamente passo passo una situazione che sembra abbastanza evolutiva...
Dubito che arriveranno infiniti vortici nordatlantici come proposto da Gfs e l'ensemble. Possibile anche che dopo l'affondo dell'8-10 febbraio si apra un varco per l'azzorre in Atlantico con discesa di aria più fredda. Il problema è che il più delle volte viene vista puntare la Spagna,sarebbe uno sfottimento davvero stellare... Spread ancora altissimo dalle 144h,come al solito in queste situazioni le dinamiche e i movimenti di questi vortici creano sempre scompiglio e incertezza nei modelli...
Dopo uno spiffero freddo il giorno 4,(chissà due fiocchi sul cimino?) la mitezza tornerà franca sull'Italia e aumenterà nel fine settimana grazie ai venti meridionali che precederanno un peggioramento più organizzato del tempo che porterà un po' di pioggia. Qualche altro spiffero di freddo forse arriverà a fine decade il 10 ma si tratterà di aria polare marittima di pessima qualità...la decade la vedo andata salvo cambiamenti all'ultimo momento.
Ah ecco cos'è INP. Però dal grafico si evince pure l'elevatissimo spread dal 9 febbraio,con spaghi sia verso la -5 che verso la +10 dovuti probabilmente a scaldate africane prefrontali date le piogge viste. Noto anche curiosamente che la media trentennale scende abbastanza intorno a metà mese,evidentemente periodo statisticamente più freddo per Roma...
Gfs 06z ha ritrattato il fronte del 6-7. All'inizio doveva essere un'ampia ruota depressionaria a investire l'Europa occidentale,Gfs 06z l'ha sparita... Spread ancora troppo alto anche nel medio,ma non vorrei che si concludesse con un proseguito della siccità...
È stato quasi confermato che il fronte del 6-7 sarà una ciofeca. Piogge da stau soprattutto. Poca roba dunque per il viterbese costiero e subcostiero. Come ho detto nella discussione della seconda decade le cose si fanno più interessanti dal 9,con spread però ancora troppo alto