da Olim » mercoledì 31 gennaio 2018, 22:08
Ghiaccio96 ha scritto:a me reading non fa impazzire per il 3,ma per il 7-9 febbraio ci scappa qualche episodio nevoso per le basse quote. sia gfs che reading vedono un getto canadese meno gonfio,per quanto sembra inevitabile che il gelo russo venga agganciato dalla corrente a getto. questo implica che comunque la spanciata dell'alta delle azzorre sull'italia potrebbe essere temporanea,con ridiscesa di aria artica da nord nel medio-lungo. tutte ipotesi ancora,possiamo invece sperare per il 3. per la fine della prima settimana del mese ci sarà questa confluenza di aria nordatlantica con la continentale che farà raffreddare l'europa e appunto speriamo ci scappi la nevicata.
la media degli spaghi per villa è una 0 o lievemente inferiore da inizio febbraio fino a metà mese. ciò vuol dire che sulla cima del cimino i fenomeni saranno quasi esclusivamente a carattere nevoso nelle prossime settimane. per andrea tornerà ad essere un incubo dover tornare su per fare misurazioni
Intendevo splendide nel lungo. Nel breve molto meglio gfs, anche se in reading mancano i pasaggi intermedi (sabato mattina) che probabilmente male non sono.
Nel lungo pazzesche. Carte da neve tirrenica a diverse quote variabili in reiterate occasioni. Tutto fumo per ora, ma intanto ce lo godiamo come mera possibilità.
Domani sera intanto si chiude la partita previsionale per venerdì-sabato.
Cemer avrà una bella responsabilità per la previsione di Sabato
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.