da Ghiaccio96 » martedì 1 novembre 2016, 13:26
Belle tendenze proposte dai modelli stamani. Si conferma l'ondata di maltempo sul finire della settimana.
Nel dettaglio,nel frattempo,tra oggi e domani credo,passerà il rapido fronte da nord. Poi di nuovo anticiclone fino al 5-6 novembre quando stavolta l'azzorre riuscirà a rimanere solida in Atlantico e un vortice nordatlantico precipiterà sul mediterraneo occidentale. Inizierà un flusso umido prefrontale venerdì e sabato con primi piovaschi. Poi arriverà il fronte domenica. Potrebbe essere accompagnato da forti temporali marittimi dati i contrasti con l'africana e la lacuna barica che verrà a crearsi sarà proprio sopra questa linea di confine,dove dunque potrebbero,a mio parere,generarsi convergenze.
Non durerà molto però,con l'avanzare della sccatura la lacuna barica tende a diventare un minimo ben strutturato e il fronte si arriccia attorno al minimo.
Ma non è finita,ora arriva il bello. Il vortice nordatlantico,prima di affondare,lo farebbe solo in parte,con una saccatura,andando invece principalmente a richiamare correnti fredde dalla Russia sul mare del Nord. Questo vortice freddo scenderebbe dalla valle del Rodano dopo il passaggio del fronte del 6. Nuovo maltempo dunque ma stavolta anche più freddo.
Potrebbe nevicare su Francia e Germania anche fino al piano. Al momento pare che il contrafforte alpino debba parare quasi tutto e vedremmo al più una -1. Ma le carte cambieranno ancora dal 6. Potrebbe quantomeno tornare la prima neve cimina...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)