da Ghiaccio96 » sabato 8 ottobre 2016, 11:51
Le prossime piogge con obiettivo le tirreniche,o comunque con anche un nostro diretto coinvolgimento,dovrebbero aversi martedì,comunque al più moderate. Il peggioramento di stasera pare debba deludere un po tutti. Nel frattempo è atteso un ulteriore e massiccio ingresso del lago freddo a nord delle Alpi,entro martedì la quota neve in Appennino potrebbe scendere sotto i 1500 metri avendo una +2 a 850 hpa non molto a nord della Tuscia. Una situazione simil invernale insomma,anzi,la mattina tornerà a fare persino freddo,da giacca pesante,in caso di inversione.
Poi la situazione è incerta,comincerà a sbloccarsi verso un ritorno alla normalità la situazione,col ritorno delle depressioni atlantiche che riassorbiranno il lago freddo di origine artico-russa. Il risultato finale sarebbe dunque un ritorno a condizioni più zonali. In questa fase però potrebbero passare alcuni fronti,con graduale rialzo termico. In particolare per giovedì le possibilità sembrano essere due:
Peggioramento consistente,con accumuli anche pesanti e ottobre che chiuderebbe nelle medie del periodo più o meno ovunque pluviometricamente parlando,soltanto al terzo fronte (ben strutturato,non lo schifo che passerà stasera) del mese.
I vortici hanno traiettoria meridionale,coinvolgimento esclusivo del sud con forti piogge.
In ogni caso la Sardegna suppongo avrebbe forti piogge.
Dopo di che si dovrebbe tornare verso un periodo tendenzialmente più mite e stabile,con temperature nelle medie e gradevoli giornate autunnali.
Lo spread è molto forte già da lunedì/martedì se non ricordo male,quindi per sapere quando torneranno le piogge in modo deciso dobbiamo ancora attendere...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)