a quest'ora cadeva una bellissima nevicata collinare con bella imbiancata a quote superiori ai 300m sui nord Cimini e ai 450-500m sui sud Cimini. Alla Macchieta caddero 6cm, ma mancò quel mezzo grado per avere un evento di maggior rilievo. Solo 100m sopra casa mia a 500m caddero infatti più di 15cm e soprattutto mentre da me sciolse durante la notte 100m sopra la neve era ancora abbondante il giorno dopo. Una forte tramontana unita ad una temporanea scaldata in quota compromise la tenuta del manto sotto i 500m.
Fu comunque un evento molto bello di cui porto un bel ricordo. La sera del 21 mangiammo in Faggeta alla baita io con mia moglie e mio padre. Alle 20 iniziò a nevicare molto bene su al piazzale con -2°. Alle 22 scendemmo verso casa e continuava a nevicare copiosamente fino alla mia quota. Che fiocchi!! Enormi, soffici, lenti, senza vento. In meno di un paio d'ore mise 6cm con una temperatura sottozero. La notte, come ricordato sopra, si alzò una forte tramontana e la temperatura salì a quasi 1°, tantò basto per sciogliere buona parte della neve. Dai 550-600m lo spettacolo era grandioso. Caddero quasi 20cm a 600m che durarono compatti fino al pomeriggio seguente.
La nevicata del 21-22 Gennaio 2011 è uno di quegli eventi poco ricordati e meno celebri ma di cui mi resta davvero un bellissimo ricordo.