Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 18:46

1094 hPa Mongolia record assoluto

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 413
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 21:55
Sesso: M
Luogo: Orvieto
Quota: 300 m s.l.m

1094 hPa Mongolia record assoluto

Messaggio da bovos » giovedì 7 gennaio 2021, 23:15

https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/mongolia-l-anticiclone-russo-siberiano-porta-un-record-assoluto-di-pressione-atmosferica/88580/

Mongolia: l'anticiclone russo-siberiano porta un record assoluto di pressione atmosferica
Con il suo grande peso, l'aria fredda che si sta sedimentando sulle vastissime steppe del continente euroasiatico, porta un sorprendente aumento della pressione atmosferica. Ecco quali valori sono stati raggiunti ieri nella Mongolia.

30 Dicembre 2020, ore 21.24

Durante l'inverno le vaste pianure del continente euroasiatico sono soggette ad un forte raffreddamento della temperatura. Questo raffreddamento così marcato, viene facilitato da una serie di fattori predisponenti; la Siberia centrale ed orientale, nonchè la Mongolia, rimangono estremamente lontane dall'influenza mitigatrice del mare, qui durante l'inverno la temperatura può raffreddarsi senza ostacoli ma come si arriva a valori di pressione così elevati come quelli che sono stati registrati ieri nelle steppe della Mongolia?

Lo sviluppo del cosiddetto "anticiclone russo-siberiano" poggia radici nelle prime irruzioni di aria artica che in questa regione si verificano durante i mesi autunnali. L'arrivo della neve su ampie zone della pianura siberiana, favorisce il raffreddamento radiativo durante le lunghe notti dell'inverno. Durante il giorno i suoli innevati e ghiacciati, amplificano l'effetto albedo, il manto nevoso riflette i raggi del sole in alta atmosfera e la temperatura l'aria non riesce a riscaldarsi.

Le masse d'aria più gelide rimangono intrappolate negli strati più bassi dell'atmosfera, nel cuore della stagione invernale su queste terre le temperature possono diventare estremamente rigide. L'aumento della pressione atmosferica in questo caso non trova risposta nella presenza di un'anticiclone di natura dinamica, cioè governato da una massa d'aria calda - ma è il risultato del peso stesso dell'aria fredda che essendo molto densa, provoca un rialzo della pressione atmosferica.

I valori record che sono stati registrati martedì 29 dicembre sulla Mongolia, sono la manifestazione più tangibile di una completa termicizzazione dell'alta pressione sulle steppe euroasiatiche. Qui abbiamo presenza di aria estremamente fredda al suolo. Chissà se nel corso dell'inverno anche una piccola porzione di quest'aria così gelida non abbia la forza di raggiungere l'Europa?

Nel frattempo vi lasciamo riflettere su questi incredibili valori di pressione atmosferica.

1090,4 hPa a Gandan Huryee

1091,3 hPa a Nömrög

1091,7 hPa a Bayan-Uul

1092,4 hPa a Bayanbulag

1093,6 hPa a Tosontsengel

1094,3 hPa a Tsetsen Uul

1094,9 hPa a Bajdrag

Questi dati sono stati diffusi da Géoclimat.

Avatar utente
 
Messaggi: 7384
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: 1094 hPa Mongolia record assoluto

Messaggio da Olim » venerdì 8 gennaio 2021, 0:11

Accidenti che roba!! Molto interessante. Chissà qual era il precedente record pressorio assoluto registrato nel mondo
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 9188
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: 1094 hPa Mongolia record assoluto

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 8 gennaio 2021, 16:47

Qualcuno aveva però osservato che questi valori potrebbero essere soggetti a grosso errore, infatti, come tempo fa anche voi mi avevate fatto notare, le stazioni meteo hanno il parametro della pressione al livello del mare ma non è una misura diretta, perchè le stazioni non stanno a livello del mare. Per quello che so io, la stima della pressione sul livello del mare è affidabile solo da stazioni sotto i 700 metri di quota. Poi non so se hanno validato questi dati...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)


Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti