Olim ha scritto:In realtà pianeggiante Ronciglione proprio no. E' piuttosto arrampicato, magari non come altri paesi di collina, ma comunque ha moltissime zone in salita. La Piazza centraleè in piano come tutte le piazze, ma per il resto quasi tutte vie in discesa tranne il Corso di entrata da sud. Direi che la pioggia continuava a torrenti perché credo che 200mm e forse di più saranno caduti anche nell'are a monte, per cui il flusso era continuo, ma sicuramente Riccardo e Lorenzo (e Claudio-Nevinho se la ricorda) ce lo potranno spiegare molto meglio!
Ah giusto,possibile... Perché per esempio cura è nota per allagamenti della cassia,come l'estate scorsa che fini sott'acqua per un localizzatissimo temporale che mi lisciò totalmente,li invece avrà accumulato tra i 25 e i 30 mm,non tanti ma abbastanza da sommergere la strada da la botte,dove inizia la salita,fino a via blera,con l'acqua salita fin sopra i marciapiedi... Quello però è un pezzo pianeggiante...
Qua per fortuna effetti alluvionali sono impossibili,un accumulo d'acqua,non troppo eccessivo comunque,può crearsi nel più basso dei prati comunali proprio per via della vegetazione che rallenta il deflusso. Il rischio frane invece c'è,anche se la natura rocciosa di questi colli rende difficile ogni movimento del suolo.
Come per dire,teoricamente le alluvioni non mi fanno un baffo. Poi c'è anche da dire che fin ora il massimo che ho visto piovere è stato 125 mm in due giorni e 80 in uno a fine gennaio 2014,accumuli quindi ancora smaltibili agevolmente. Sono davvero curioso di vedere che succede se supero abbondantemente questi miei limiti,per questo spero che piogge pesanti arrivino,e poi mi maledicete voi che invece avete già vissuto queste cose