Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 8:42

14 - 17 Gennaio..Obiettivo NEVE!!

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: 14 - 17 Gennaio..Obiettivo NEVE!!

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 11 gennaio 2017, 13:04

Beh pero anche reading non è il primo run che fa così...dobbiamo soltanto aspettare e vedere cosa succede.

Nella fase finale comunque gfs ha fatto qualche passetto in più verso reading,intorno al 18 ha buttato là un secondo nocciolo più importante in ingresso dal Rodano,sempre un po troppo ad ovest,ma per ora dice poco.

Purtroppo rischiamo di non vedere una cippa con un'occasione così ghiotta. In se per se non è una buona dinamica l'arricciarsi del fronte,le correnti sciroccali al suolo da noi possono fruttare solo sulle coste più che altro. Serve qualche miglioramento anche in reading...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Monterosi(strada per trevignano)
Quota: 298 m s.l.m.

Messaggio da db87 » mercoledì 11 gennaio 2017, 13:08

Ghiaccio96 ha scritto:Beh pero anche reading non è il primo run che fa così...dobbiamo soltanto aspettare e vedere cosa succede.

Nella fase finale comunque gfs ha fatto qualche passetto in più verso reading,intorno al 18 ha buttato là un secondo nocciolo più importante in ingresso dal Rodano,sempre un po troppo ad ovest,ma per ora dice poco.

Purtroppo rischiamo di non vedere una cippa con un'occasione così ghiotta. In se per se non è una buona dinamica l'arricciarsi del fronte,le correnti sciroccali al suolo da noi possono fruttare solo sulle coste più che altro. Serve qualche miglioramento anche in reading...

Si appunto ghiaccio,la mia paura e che x reading sono le termiche migliori ma poche prp,mentre gfs piu prp ma termiche peggiori x la bassa collina x la bassa tuscia,certo da vt in su dovrebbero stare in una botte dI ferro.Sarebbe una grossa beffa x me

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 11 gennaio 2017, 14:43

Villa ha fino a un 40% di possibilità a tratti di neve per un periodo più o meno lungo. Anche per domenica si dà un 40%. Gli spaghi delle prc faticano davvero tanto ad alzarsi,ma l'avere "solo" un 40% credo sia dovuto al fatto che vari spaghi dubitano che le precipitazioni possano essere nevose con quelle termiche,dato che le probabilità di neve per la passata ondata di gelo mi erano schizzate in alto per spaghi praticamente piatti...

Probabilità che vanno comunque aumentando,per ora nulla di preoccupante,oltre che spaghi che ancora si aprono,non molto ma quel poco fa la differenza questa volta.

Anche tra Venerdi e sabato ho un 40%. Rovesci post frontali potrebbero apportare qualche episodio nevoso collinare,ma principalmente pare debba essere roba per l'alto romano. In nottata poi potrebbe sfondare qualcosa con la discesa del fronte occluso,spolverate sulle zone orientali della Tuscia e qualche fiocco svolazzante fino alle subcostiere. In attesa poi di sabato sera e prime ore di domenica quando il fronte dovrebbe maledettamente arricciarsi,nessuna entrata diretta,direi interne da subito fuori. Costiere e subcostiere in pole,per quel poco che potranno vedere,se non niente. Però già qui non si può confermare nulla data la discrepanza con gfs.

Per ora possiamo confermare le possibilità fino alle prime ore di sabato.

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » mercoledì 11 gennaio 2017, 14:51

Bravissimo ThePulpone!! Hai fatto proprio bene ad aprire una discussione apposita. Lo volevo fare anche io stamattina ma alla fine non ho avuto tempo ;)

Modelli molto interessanti ragazzi. Al solito è tutto un gioco complesso di interazione tra precipitazioni e isoterme. Del resto si sa per noi la neve è sempre un'enorme incognita, specie per le quote più basse.
In ogni caso ce la giochiamo, la situazione è interessante.
Poi molto migliorate gfs 06 rispetto alle 00 come possibilità di precipitazioni. Struttura più larga e ad ovest. Isoterme non eccellenti. Sarebbe neve sicura dai 400m, più a rischio al di sotto.

Vediamo cosa diranno i modelli 12 e su quelli potremo fare ragionamenti più articolati direi.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » mercoledì 11 gennaio 2017, 15:31

Si bravo thepulpone, hai fatto bene ad accogliere il mio invito dato che ormai mancano 72 ore all'inizio dei giochi ;)
A me quella di sabato/domenica sembra la classica nevicata invernale della Tuscia con i collinari in pole e i basso collinari in sofferenza con fenomeni al limite e legati alla potenza delle precipitazioni e alla fortuna del passaggio di nuclei più consistenti, per cui i dubbi di db e ghiaccio, che abitano all'incirca in bassa collina sono più che leciti.
Al momento mi sono troppo spinto oltre, questo tipo di dettaglio è meglio farlo a 48 ore o ancor meglio a 24. ;)

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 11 gennaio 2017, 15:49

Il problema come termiche in realtà non è reading,è gfs. Con reading 0z all'1 di domenica,alle 96h,se entrano precipitazioni è neve sicura. Il problema è che dovrebbe entrare uno sputo di roba purtroppo,rischiamo di rimanere tutti a secco,per una buona volta che la ciclogenesi è sui mari occidentali rischiamo di non vedere nulla. ETA ieri sera però era molto buono,quindi aspettiamo e intanto speriamo che gfs si accodi a reading... E soprattutto,dato che ormai le tempistiche sono confermate e mi devo imbestialire,speriamo continui a farla anche tutto il 16 e i giorni a seguito,scongiurando quindi scioglimenti prima che possa arrivare su a villa :3: :3:

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » mercoledì 11 gennaio 2017, 15:53

Dove te ne vai Domenica di bello? Mai prendere impegni in mesi con possibile neve :lol: :lol: :lol:
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Magliano Sabina/Ronciglione
Quota: 270 m s.l.m./440 m

Messaggio da gaspa » mercoledì 11 gennaio 2017, 16:08

Dando un occhiata ai lam reading vede qualcosa domenica a pranzo con quota neve intorno ai 400 metri con accumuli seri dai 500 secondo me.Gfs bisogna aspettare il 12z il 06z su meteotitano arriva fino a 84 ore.Per la neve in bassa collina ci vuole almeno la -4 e precipitazioni decenti speriamo in aggiustamenti.

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 11 gennaio 2017, 16:46

gaspa ha scritto:Dando un occhiata ai lam reading vede qualcosa domenica a pranzo con quota neve intorno ai 400 metri con accumuli seri dai 500 secondo me.Gfs bisogna aspettare il 12z il 06z su meteotitano arriva fino a 84 ore.Per la neve in bassa collina ci vuole almeno la -4 e precipitazioni decenti speriamo in aggiustamenti.

La -4 c'è piena in reading,ma come precipitazioni in questo 0z è deludente...

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 11 gennaio 2017, 16:50

Olim ha scritto:Dove te ne vai Domenica di bello? Mai prendere impegni in mesi con possibile neve :lol: :lol: :lol:

Vero? Lo penso anch'io,però nell'etica di questa società non è consentito anteporre una o più giornate di neve agli impegni "lavorativi". E quindi mi ritrovo a studiare per cercare di capire il prima possibile quando arriverà la neve,ma paradossalmente questa arriva e io non ci sto perché devo studiare per capire il prima possibile quando arriverà.
Succo della storia: lunedì starò a Roma per l'inizio della sessione invernale d'esami :death1:

Che poi comunque vada sarò su lunedì nel tardo pomeriggio,ma pensa che brutto stare qua mentre su c'è neve a terra che si scioglie e quando torno se ancora c'è rischio pure di non godermela...

Ora che me lo hai ricordato,ora lo prendo ufficialmente st'impegno prima che mi scordo...

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia