Prima volevo aspettare gli spaghi...
Però posso comunque farvi osservare che l'evoluzione del minimo in lamma gfs è davvero molto migliore rispetto a quella di lamma ecm. Anzi,in lamma reading è sostanzialmente la stessa del 12z di ieri.
La differenza sta che in lamma ecm si crea una lacuna barica,con minimo ben definito soltanto davanti le coste sarde settentrionali,quindi ormai per noi troppo a sud quando il fronte sarà ben delineato.
In lamma gfs il minimo insiste per più ore davanti le coste laziali,e soprattutto quelle viterbesi. Vedendo le carte della pressione direi che il fronte entrerebbe. Il Lam non vede i venti a rotazione ciclonica dargli la giusta spinta per farlo addentrare,ma io sinceramente dubiterei della distribuzione delle precipitazioni alle quali diamo forse anche troppa importanza. La barica di lamma gfs mi piace.
Vediamo gli spaghi di GEFS 06z cosa ne pensa,se tirano fuori definitivamente un encefalogramma piatto dovremo accontentarci di qualche fioccata sulla Tuscia ovest.
Il 16 comunque qualcosa da ritornante dovrebbe sfondare,qualche locale nevicatina ci sarà. Però poteva essere davvero un bell'evento tra il 14 e il 15...