Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 11:48

14 - 17 Gennaio..Obiettivo NEVE!!

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: 14 - 17 Gennaio..Obiettivo NEVE!!

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 14 gennaio 2017, 12:40

Prima volevo aspettare gli spaghi...

Però posso comunque farvi osservare che l'evoluzione del minimo in lamma gfs è davvero molto migliore rispetto a quella di lamma ecm. Anzi,in lamma reading è sostanzialmente la stessa del 12z di ieri.

La differenza sta che in lamma ecm si crea una lacuna barica,con minimo ben definito soltanto davanti le coste sarde settentrionali,quindi ormai per noi troppo a sud quando il fronte sarà ben delineato.

In lamma gfs il minimo insiste per più ore davanti le coste laziali,e soprattutto quelle viterbesi. Vedendo le carte della pressione direi che il fronte entrerebbe. Il Lam non vede i venti a rotazione ciclonica dargli la giusta spinta per farlo addentrare,ma io sinceramente dubiterei della distribuzione delle precipitazioni alle quali diamo forse anche troppa importanza. La barica di lamma gfs mi piace.

Vediamo gli spaghi di GEFS 06z cosa ne pensa,se tirano fuori definitivamente un encefalogramma piatto dovremo accontentarci di qualche fioccata sulla Tuscia ovest.

Il 16 comunque qualcosa da ritornante dovrebbe sfondare,qualche locale nevicatina ci sarà. Però poteva essere davvero un bell'evento tra il 14 e il 15...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Marta (VT) / San Lorenzo Nuovo (VT) - Alta Tuscia
Quota: 320 m / 520 m s.l.m.

Messaggio da Lacustre » sabato 14 gennaio 2017, 12:55

Per me qualcosa farà. Niente di che comunque, forse un paio di cm da qualche parte, qualche fortunata zona un po' di più.
In tempi di magra pure 2 cm sono ben accetti. :D

Luogo: Valle Muricana (Roma Nord)
Quota: 73 m s.l.m.

Messaggio da clavero » sabato 14 gennaio 2017, 12:57

attualmente MOLTO ottimista sulle precipitazioni è moloch, che vede il minimo molto più vicino rispetto agli altri...anche diversi wrf vedono questa ipotesi

Vedremo, ormai l'unico dubbio è quello, ce la giochiamo sui km :death1: :? :?

gfs 06 :17:

Immagine
Meteo Valle Muricana (Roma Nord)
www.vallemuricana.it

Luogo: Monterosi(strada per trevignano)
Quota: 298 m s.l.m.

Messaggio da db87 » sabato 14 gennaio 2017, 13:09

Io non riesco a capire questo il minimo c'e' e si trova sulla sardegna possibile che le prp non riescono ad entrare?

Luogo: Ronciglione (Vt)
Quota: 450 m s.l.m.

Messaggio da vek84 » sabato 14 gennaio 2017, 13:33

Io alzo gli occhi al cielo e aspetto, evento molto ridimensionato e a tratti ritrattato in pieno dai modelli, però a questo punto lamsperanza mi rimane di vedere qulcosa su, pure ieri sera non era prevista ed invece....io mi ritengo ancora positivo

Luogo: Monterosi(strada per trevignano)
Quota: 298 m s.l.m.

Messaggio da db87 » sabato 14 gennaio 2017, 13:59

:D I miei spaghi mi danno x questa notte dal 35% fino all'alba di martedi anche un 50%,tenete presente che mi da come altezza 189 m mentre io sto a 300 metri,quindi diciamo non male gli spaghi
Ultima modifica di db87 il sabato 14 gennaio 2017, 14:14, modificato 1 volta in totale.

Luogo: Bassano Romano
Quota: 385 m s.l.m.

Messaggio da wilmore » sabato 14 gennaio 2017, 14:11

OT Vorrei fare una domanda ai più ferrati. Io non riesco a considerare gli spaghi in maniera affidabile, veramente trascurano troppi dettagli per poterci basare una previsione secondo me. Un previsore più esperto quanto li prende in considerazione per le proprie analisi (tralasciando re mida)?

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » sabato 14 gennaio 2017, 14:13

Secondo me qualcosa farà ma sono decisamente sfavorite le zone interne del territorio.

Alla fine si potrebbero portare a casa un paio di cm qua, buon attecchimento se la temperatura si aggirerà intorno agli 0°C.
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 14 gennaio 2017, 15:01

wilmore ha scritto:OT Vorrei fare una domanda ai più ferrati. Io non riesco a considerare gli spaghi in maniera affidabile, veramente trascurano troppi dettagli per poterci basare una previsione secondo me. Un previsore più esperto quanto li prende in considerazione per le proprie analisi (tralasciando re mida)?

Beh ovvio che gli spaghi del GM tengono in considerazione un'orografia piuttosto approssimata,come mostra il fatto che mi danno villa a 200 metri. Però i movimenti del minimo sono quelli,se prendi gli spaghi di più località della Tuscia basta che ti sposti un pezzettino verso il mare e tornano su. Per villa fanno abbastanza schifo. Nei precedenti aggiornamenti invece arrivavano sui 3-5 mm,penso piuttosto omogeneamente. Questo significa che ormai tutte le 20 tendenze non vedono il fronte entrare come fino al 12z di ieri,ma lambirà le coste. Non sono sovrapposti,perché ci sta qualche spago che vede fino a 2-3 mm per villa,ma la ridimensionata è stata sensibile. Teoricamente il verdetto dovrebbe essere unanime comunque,ma la differenza sta solo nel vedere l'intensità dei fenomeni nelle zone coinvolte,ormai stabilite (dai modelli).

È successo che a volte non ci sono state le precipitazioni segnate,quindi possono sbagliare. Ma il verdetto sembra unanime anche nei Lam,tranne qualche eccezione. Se le carte della pressione sono quelle di lamma gfs io ancora concederei il beneficio del dubbio che il fronte possa arrivare anche nelle interne,ma si va di nowcasting ormai. Il 12z non credo ci darà altre novità,ed è l'ultimo run prima dell'inizio dell'evento.

Non sono uno dei più esperti,ma ti rispondo perché gli spaghi di GEFS li tengo sempre in considerazione...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » sabato 14 gennaio 2017, 18:08

Olim ha scritto:Aggiornamenti ulteriormente peggiorati rispetto a ieri sera (se possibile :? :evil: ). Purtroppo temo che le interne stanotte e in mattiana non vedranno praticamente nulla. Vedo invece molto bene i Sabatini occidentali e la Tolfa, forse i Cimini sud-occidentali. Per area falisca, est Cimini, Viterbo e aree a nord di Viterbo temo 0mm. Invece qualcosa in più su alta Tuscia potrebbe fare grazie ad un primo impulso visto da diversi modelli, una sorta di prefrontale che poi stranamente si stabilizza proprio lì.
In ogni caso situazione complessa. Complimenti al previsore di oggi di CEMER (in questo caso Andrea Burian) che è riuscito a fare una previsione non facile che abbiamo condiviso in parte insieme e che allo stato attuale ritengo valida (anche se sono lievemente più pessimista per le aree più ad est. In ogni caso si vedrà, tutto è possibile, si tratta di una situazione di estrema difficoltà previsionale per motivi molto semplice: manca una depressione strutturata in quota.

D'ora in avanti, da stasera, è TEMPO REALE!
....comunque una sbirciatina veloce alle 06 la darò.

Grazie Lorenzo ;) Abbiamo un bel lavoro di squadra a mio avviso!
Quello che penso sugli eventi di domani è espresso nella previsione di cemer per domani che è stata rettificata oggi all'ora di pranzo. Ormai è tempo di nowcasting e basta, è inutile fare altre previsioni tanto di sa ogni 6 ore le carte aggiungono o tolgono dettagli ma ormai si sa su macroaree quali saranno le zone favorite e quelle meno o per niente.

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia