Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 13:20

14 - 17 Gennaio..Obiettivo NEVE!!

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: 14 - 17 Gennaio..Obiettivo NEVE!!

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 12 gennaio 2017, 23:04

clavero ha scritto:i 2 lamma 12z stasera vedono TUTTO in mare :shock: :shock:

mi aspetto cmq una nevicata con accumulo oltre i 350mt, neve che invece potrà cadere anche sui 300mt (da verificare bene la termica in quota, difficilmente entrerà una -4, siamo veramente al limite forse anche la -3 non è sicura :roll: )

Senza la -3 la neve le colline la vedono col binocolo sulla cima del cimino...

No dai,sono più run che gfs propone l'ingresso netto della -4 per la notte su domenica. Neanche gli spaghi si discostano. Come isoterme ci siamo cla,su questo non ci sono dubbi. Piuttosto è preoccupante che mentre gfs ci dà una -4 la notte su domenica,arpege,su base gfs,non ci dà neanche una -2 a tratti e da comunque neve collinare. È un problema di grafica sennò non si spiega.

Le precipitazioni tutte in mare sono dovute all'evoluzione molto dettagliata del minimo. Ho messo nella pagina precedente due carte della pressione per far notare le differenze tra lamma gfs e gfs 0.25 mi pare sia. Dopotutto se vedete le mappe in sequenza si vede perfettamente l'evoluzione del minimo,arricciandosi il fronte attorno ad esso.

Bah,gli spaghi per ora mi danno precipitazioni. Non sono ancora sovrapposti,però ancora non è detto niente...

No anzi,è 3 pagine indietro :mrgreen:
Ultima modifica di Ghiaccio96 il giovedì 12 gennaio 2017, 23:05, modificato 1 volta in totale.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Valle Muricana (Roma Nord)
Quota: 73 m s.l.m.

Messaggio da clavero » giovedì 12 gennaio 2017, 23:05

questo quello che vede metotitano

Immagine
Meteo Valle Muricana (Roma Nord)
www.vallemuricana.it

Luogo: Valle Muricana (Roma Nord)
Quota: 73 m s.l.m.

Messaggio da clavero » giovedì 12 gennaio 2017, 23:29

OTTIMO il gfs 0.25°

vede addirittura una -4 PERSISTENTE con precipitazioni tot sui 10mm.

Le zone a nord di rm dai 100/200mt se la giocano a fine passata (mattino presto)

Immagine

Immagine
Meteo Valle Muricana (Roma Nord)
www.vallemuricana.it

Luogo: Gradoli (VT) week end, ferie e festività - Forlì (FC) per lavoro
Quota: 470 m s.l.m.

Messaggio da thepulpone » giovedì 12 gennaio 2017, 23:38

Ma visto che so stati scomodati un po tutti i modelli previsionali, pure quelli che guarda solo il loro inventore :D , ora parliamo di cose serie!!
Che dice Frate Indovino per sti giorni a venire?? :lol: :lol: :lol:
Stazione Meteo LaCrosse WS2357 con schermo solare passivo DAVIS.

Luogo: Acquapendente
Quota: 400 m s.l.m.

Messaggio da Delfry » giovedì 12 gennaio 2017, 23:49

dice sotto la neve il pane!
Francesco Del Francia, per gli amici Delfry.

Amante dei fenomeni temporaleschi in ogni sua forma, sicuramente il temporale nevoso è il non-plus-ultra della sua filosofia meteofila.

Luogo: Gradoli (VT) week end, ferie e festività - Forlì (FC) per lavoro
Quota: 470 m s.l.m.

Messaggio da thepulpone » giovedì 12 gennaio 2017, 23:51

Delfry ha scritto:dice sotto la neve il pane!

allora è fatta!!! :lol: :lol: :lol:
Stazione Meteo LaCrosse WS2357 con schermo solare passivo DAVIS.

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 13 gennaio 2017, 0:07

Cla,la -4 c'era pure prima. Alle ore 3 di domenica arriverà questo nucleo più freddo dal mare a 850 hpa ormai confermato che come termiche assicura la neve anche in posti come villa e blera. Credetemi se vi dico che basta per la neve anche sin verso i 200 metri :lol: :lol:

E non è solo gfs 0.25,ma lo stesso GM GFS in persona che vede un'estesa copertura nevosa... Su larga parte d'Europa!

Immagine

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » venerdì 13 gennaio 2017, 1:10

Cla ma meteotitano è affidabile?
Mi ricordo qualche discreta cantonata presa in passato... :?
Comunque ragazzi se la posizione e la forma del minimo è così rilevante stiamo freschi, quella non la prevedono nemmeno a 6 ore figuriamoci...
Guardiamo anche a cosa succede in quota e come dicevo oggi anche alla colonna d'aria e all'intensità precipitazioni che vogliono dire tanto in termini di quota neve.
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 13 gennaio 2017, 2:43

Sottozero ha scritto:Guardiamo anche a cosa succede in quota e come dicevo oggi anche alla colonna d'aria e all'intensità precipitazioni che vogliono dire tanto in termini di quota neve.

Io vedo ottima soprattutto la ventilazione. È scongiurato il riscaldamento marino. Ma sono anche convinto che tra domenica notte e mattina avremo una fascia oraria con isoterme tali da garantire la neve fino in bassa collina anche senza rovesciamenti.
Purtroppo però il fatto che alcuni Lam ci mostrino le colline coinvolte a fatica fino alle 3 di domenica e il vostro constatare che avremo una -3/-3,5 mi fa temere tante ore di pioggia prima di una possibile virata a neve. E sarebbe molto male,deve essere neve sin da subito possibilmente!
Io però non riesco a credere che il vero problema siano le termiche,è più forte di me :lol:

Aspettiamo che si sovrappongano gli spaghi di GEFS. In questo 18z ancora non lo sono...

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » venerdì 13 gennaio 2017, 3:04

Ho rivisto bene le 18z di gfs e reading per domenica notte e primo mattino e mi sembrano abbastanza buone, le termiche da neve collinare e basso collinare ci sono sia a 850 ha che a 500 hpa. A. 500 mi sembrano pure un pelo migliorate, avremo una -34 piena nella notte e prima mattina del 15 per cui il potenziale dall'alto c'è. A 850 hpa c'è una -4 ma anche se arriverà una -3 piena basterà per la neve sino in bassa collina. Il problema sono le precipitazioni che con questo tipo di aria, articomarittima che si sovrapporrà ad aria mite preesistente (quella che sta affluendo ora nei bassi strati), sono determinanti per la discesa della quota neve. Dove ci saranno precipitazioni persistenti e almeno di moderata intensità la quota neve potrebbe scendere in nottata e primo mattino sono ai 200 m altrimenti potrebbe restare su 300 e addirittura oltre in caso di precipitazioni molto modeste e discontinue. Domani sarà tempo di previsioni vere e proprie. ;)

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia