Olim ha scritto:Aggiungo poi alcune considerazioni sui modelli 12z
Mi piacciono abbastanze le GFS anche se preferivo un po' le 06 (più ficcanti). Ad ogni modo ci siamo e mi sembra che le precipitazioni ce la dovrebbero fare ad entrare. Ancora c'è estrema incertezza, ma credo che le precipitazioni ci saranno e per tutti. Ritengo che le subocostiere collinari siano le zone messe meglio in assoluto, in particolare Tolfa e Sabatini. A seguire i Cimini e il nord provincia dovrebbe prendere la loro nevicatella.
Attenzione alla possibilità che le precipitazioni durino più di quanto visto fino a poco fa. Non escludo che possa fioccare debolmente fino alle 12 e oltre di Domenica.
Per la quota continuo a credere che sarà 300-350 in caso di precipitazioni molto deboli. 250-300 in caso di precipitazioni moderate. 200m in caso di precipitazioni forti.
Insomma al solito l'intensità delle precipitazioni, con la conseguente possibilità di far riversare nei medi strati l'aria in quota, farà la differenza.
Come dicevo a burian ieri sera,solitamente villa e blera vengo coinvolte insieme nonostante villa abbia un altitudine media di 330 metri in paese e blera 250. Non nego comunque che gli accumuli possano essere molto inferiori a blera. Per esempio nella grandiosa nevicata del 17 gennaio 2013 villa 10-13 cm e blera sui 5... Suppongo che nei boschi intorno cura di vetralla si siano raggiunti i 20 cm dove l'altezza media è di 410 metri circa.
A la botte,ai piedi del fogliano,si arriva anche oltre 500 credo. Ma in quell'occasione non so se sia nevicato come a villa,essendo un po più ad est... Comunque,a parte questo,mi pare di capire che blera sarà di nuovo la zona limite oltre la quale non c'è più niente. Questo significa che una parte dell'evento sarebbe acquoso anche a villa...