Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 10:53

14 - 17 Gennaio..Obiettivo NEVE!!

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: 14 - 17 Gennaio..Obiettivo NEVE!!

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 12 gennaio 2017, 12:39

Mah chi comanda su tutti nel breve e medio è sicuramente reading,è proprio provato :lol:

Gfs 06z alle ore 1 di domenica fa ingresso una -4 diffusa sulla Tuscia,isoterma che ci assicura le neve fino ai 300 metri quantomeno,a discapito di ciò che mostra gfs 0.25 che comunque da neve collinare,ma posti come villa sarebbero a rischio. Ma come sappiamo l'Italia non è rappresentata proprio alla perfezione,gfs 0.25 darà villa a 200 metri!

Io vi dico,lasciamo stare quello che dicono i Lam sul tipo di precipitazione,perché fanno troppe approssimazioni. Una -4 basta per le neve,forse anche sotto i 300 metri.

Purtroppo però giungono anche altre conferme: non riusciranno a entrare isoterme decenti a inizio fronte secondo gfs,sabato pomeriggio-sera giustamente se guardate bene il minimo sarà già formato sull'altro Tirreno e ovviamente il freddo in quota ancora non sarà entrato. Entreranno delle prime precipitazioni,non il grosso del fronte,ma si partirà con la pioggia quasi tutti,poi virerà gradualmente a neve.

Meglio le termiche di gfs 06z che quelle di reading per le ore 1. Ma tanto anche una -3 che è quasi -4 cavolo se basta per villa,ne ho avuto la prova! Certo già a blera zona ovest del comune non c'era più na cippa il 2 febbraio 2015,ma solitamente sono di questa entità le nevicate di villa,non si può chiedere di più.

Anzi,ci scappa fuori anche un evento degno di nota con gfs 06z secondo me a villa.

Reading come termiche è anche più brutto,ma secondo non solo ETA,ma anche secondo lamma ecm,danno una quota neve anche più bassa.

Insomma,direi che anche fino ai 300 metri le quotazioni per la neve sono ormai molto alte nella notte su domenica. Poi che si tratti di 3 cm o di 10 cm questo credo che lo sapremo solo col nowcasting,dato che paradossalmente i Lam su base gfs ci danno più al limite con isoterme più basse e i Lam su base ecm ci danno ben più al sicuro con isoterme più alte...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » giovedì 12 gennaio 2017, 12:47

Una -4° basta anche secondo me per i 300 metri, bisogna andarsi a vedere il profilo della colonna con le varie umidità e l'intensità delle precipitazioni. Ghià puoi postare qualcosa sulla colonna?
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Monterosi(strada per trevignano)
Quota: 298 m s.l.m.

Messaggio da db87 » giovedì 12 gennaio 2017, 12:53

Io ho visto che con gfs06 entra una -34 a 500hpa.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 12 gennaio 2017, 13:01

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Notate che lamma gfs vede un ingresso dei fenomeni decisamente prima di lamma ecm. Quest'ultimo abbastanza allineato con ETA come dicevo,il quale però vede quote neve decisamente basse ad ora nella notte su domenica.

Immagine
Immagine
Devo dire che con le quote neve è eccessivamente esagerato,secondo ETA se la giocherebbe anche Roma...

Qualcosa sulla colonna? Mm non saprei dove trovare,appena trovo qualcosa la metto

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 12 gennaio 2017, 13:05

Comunque,riguardo i Lam sopra,è evidente che secondo lamma gfs sarà una nevicata soltanto collinare,con le basse colline al limite,mentre con lamma ecm starebbero dentro anche le pianure!! ETA estremizza ancor di più lamma ecm,includendo a tratti anche Roma tra le pianure coinvolte.

E le termiche di gfs sono anche migliori di quelle di ECMWF.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 12 gennaio 2017, 13:45

Sulla colonna potrei postarti le carte di temperature e venti/umidità al suolo,a 925,a 850 e a 500 di lamma gfs e lamma ecm,ma mi ci vuole troppo. diciamo che entrambi i modelli danno il minimo di termiche a tutte le quote proprio in corrispondenza del fronte,ecm più costiero e gfs più interno,facendo riferimento alle ore 3 di domenica. Entrambi sotto il clou del fronte danno una 0/-1 a 925 e una -4 a 850 ecm,gfs sul viterbese una -4 verso l'alta Tuscia nordorientale per scemare anche sotto una -3 sull'area cimina. A 850 lamma gfs da il picco del freddo in Toscana.

Ma questo appunto dipende tutto dalla posizione del fronte. Cosa ottima di entrambi i Lam è che saranno venti sciroccali che non passeranno assolutamente sul mare prima di arrivare su di noi,cosa importante perché una libecciata può essere micidiale,a fine febbraio 2013 con una -6 dal Tirreno riuscì ad attaccare solo dai 400 metri.

Dico posizione del fronte perché i Lam danno umidità piuttosto alte lungo una linea frontale.

Sarà uno di quei fronti che impattano per lungo contro le coste laziali. In queste situazioni le precipitazioni si fanno a macchia di leopardo a causa dei venti di scirocco che pongono in ombra alcune zone. In ogni caso se il fronte sarà corposo come lo vede ETA ce ne sarà tanta per tutti.

Luogo: Nepi (VT)
Quota: 240 m s.l.m.

Messaggio da Siberia » giovedì 12 gennaio 2017, 13:56

Molto buoni gli aggiornamenti di questa mattina, mi piace molto come si sta mettendo.
Per la collina mi aspetto una discreta nevicata, per la bassa collina credo localmente ci potrebbero essere sorprese.
Vediamo stasera

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » giovedì 12 gennaio 2017, 14:10

Eccola la colonna d'aria, siamo alle 4 di notte di domenica secondo GFS.
Più secca l'aria all'interno, fa il suo lavoro il vento di scirocco; -4° su tutto il viterbese, paga 1° il romano con una -3°.
A mio avviso potrebbero essere fuori le sub-costiere dai 200 metri, se la giocano sul filo i 300 metri con miste e neve a tratti mentre vedo messe meglio le zone Cimine dai 400 metri, secondo me avranno un buon mix tra precipitazioni, ur e freddo in quota.

rh925z1_web_26.png

rh850z1_web_26.png

rh700z1_web_26.png

rh500z1_web_26.png
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » giovedì 12 gennaio 2017, 14:27

Ho dato uno sguardo rapido si lam e si modelli globali...poi ci tornerò con maggiore cura...
Per me sino si 300 m slm sulla Tuscia viterbese e romana nella notte tra sabato e domenica non ci dovrebbero essere problemi per vedere la neve specie per gli interni mentre sotto si 300 m è un rebus, dipenderà dalle precipitazioni e dalla loro potenza e persistenza, con un po' di fortuna la neve si potrebbe vedere sino si 200 m ma come detto ciò è legato a un mix tra precipitazioni e anche concomitanza di buone termiche in quota che saranno migliori in nottata e peggioreranno in prima mattinata.

Luogo: Monterosi(strada per trevignano)
Quota: 298 m s.l.m.

Messaggio da db87 » giovedì 12 gennaio 2017, 14:33

Insomma si andra' di nowcasting,cmq ho visto anche da altri siti e forum che l'aria potrebbe essere in parte continentalizzata specialmente dal 17 questo cambierebbe molto x le termiche,che ne pensate?

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia