Mah chi comanda su tutti nel breve e medio è sicuramente reading,è proprio provato
Gfs 06z alle ore 1 di domenica fa ingresso una -4 diffusa sulla Tuscia,isoterma che ci assicura le neve fino ai 300 metri quantomeno,a discapito di ciò che mostra gfs 0.25 che comunque da neve collinare,ma posti come villa sarebbero a rischio. Ma come sappiamo l'Italia non è rappresentata proprio alla perfezione,gfs 0.25 darà villa a 200 metri!
Io vi dico,lasciamo stare quello che dicono i Lam sul tipo di precipitazione,perché fanno troppe approssimazioni. Una -4 basta per le neve,forse anche sotto i 300 metri.
Purtroppo però giungono anche altre conferme: non riusciranno a entrare isoterme decenti a inizio fronte secondo gfs,sabato pomeriggio-sera giustamente se guardate bene il minimo sarà già formato sull'altro Tirreno e ovviamente il freddo in quota ancora non sarà entrato. Entreranno delle prime precipitazioni,non il grosso del fronte,ma si partirà con la pioggia quasi tutti,poi virerà gradualmente a neve.
Meglio le termiche di gfs 06z che quelle di reading per le ore 1. Ma tanto anche una -3 che è quasi -4 cavolo se basta per villa,ne ho avuto la prova! Certo già a blera zona ovest del comune non c'era più na cippa il 2 febbraio 2015,ma solitamente sono di questa entità le nevicate di villa,non si può chiedere di più.
Anzi,ci scappa fuori anche un evento degno di nota con gfs 06z secondo me a villa.
Reading come termiche è anche più brutto,ma secondo non solo ETA,ma anche secondo lamma ecm,danno una quota neve anche più bassa.
Insomma,direi che anche fino ai 300 metri le quotazioni per la neve sono ormai molto alte nella notte su domenica. Poi che si tratti di 3 cm o di 10 cm questo credo che lo sapremo solo col nowcasting,dato che paradossalmente i Lam su base gfs ci danno più al limite con isoterme più basse e i Lam su base ecm ci danno ben più al sicuro con isoterme più alte...