Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 4:53

17 Gennaio 2013, 4 anni fa: l'ultima nevicata seria > 5cm

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

17 Gennaio 2013, 4 anni fa: l'ultima nevicata seria > 5cm

Messaggio da Olim » martedì 17 gennaio 2017, 20:39

L'ultima nevicata seria alla Terra cimina e in molte altre parti della Tuscia. E per nevicata seria intendo un accumulo omogeneo con nevicata continua superiore a 5cm. Ebbene il 17 Gennaio con ottime precipitazioni caddero 8,5cm da me in campagna. Un buon accumulo che ammantò il paesaggio di bianco.
Il 2013 fu foriero di altre nevicate: il 19 Gennaio (1cm), il 7 Febbraio (5cm), l'11 Febbraio (1,5cm) e infine il 24-25 Febbraio (5cm). Ma la più bella, abbondante e compatta fu senza dubbio quella del 17 Gennaio.
Inutile dire che dopo il 25 FEbbraio 2013 non vi sono più state, per la mia zona (e per molte altre) nevicate con accumuli superiore a 1-2cm. Davvero un periodo nero per la neve in collina che spero verrà risolto finalmente quest'anno ;)

Ecco la configurazione che regalò quegli 8,5cm ed ecco qualche foto ricordo della mia campagna e un'ultima di Soriano dall'alto scattata il giorno dopo

archives-2013-1-17-12-0.png

DSCN0060.JPG

DSCN5368.JPG

DSCN5370.JPG

DSCN5372.JPG

DSCN5377.JPG

DSCN5418.JPG
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Re: 17 Gennaio 2013, 4 anni fa: l'ultima nevicata seria > 5c

Messaggio da Olim » martedì 17 gennaio 2017, 20:40

Lascerei questa discussione qui in meteo per qualche giorno per poi portarla in archivio foto visto che ha molte foto allegate. L'ho messa qui perché è anche un amarcord della configurazione ;)
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 17 gennaio 2017, 21:06

Grande emozione quel giorno,una giornata storica per villa San Giovanni in Tuscia. Un forte rovescio si abbattè sulla zona dalle 15 circa del pomeriggio: il diluvio virò a neve a vista d'occhio. A tratti la sera continuò intensa con ritmi di 1 cm in pochi minuti! Il risultato furono 10 cm da me misurati,ma avevo il giardino riparati dai venti di tramontana,difatti Paolo ne misurò 13.

Il peso della neve rompeva i rami degli ulivi alcuni dicono,essendo una nevicata col appena una bava di vento,quindi che rimaneva tutta sui rami,ed essendo umida al punto giusto rimaneva ben attaccata.

Blera mi dissero sui 5-6 cm,fuori paese e verso cura di vetralla credo anche sui 15 cm essendo ad altimetria tra i 400 e i 500 metri. Li sarà stata neve da subito. Si tratta della nevicata più intensa degli ultimi 20 anni minimo,ad eccezione del 2012 che fa storia a se

Un inverno davvero fenomenale quello,in cui è si vero che ci furono delle giornate piuttosto miti,ma almeno si alternavano a belle rodanate.

Anche per villa quella è stata l'ultima nevicata seria,ma in ogni caso chiedere un episodio da 13 cm in 5 ore,quando ne caddero 15 in 3 giorni il 2-3-4 febbraio 2012,è troppo. Perché si,come intensità media della nevicata quel 17 gennaio superò di gran lunga i primi tre giorni del 2012 qua.

L'ultima nevicata decente a villa o che comunque rientra nella media nivometrica,fu il 2 febbraio 2015. 4 cm per un temporale marittimo,che potevano essere molti di più se i primi 10 minuti non fossero stati da neve intensa bagnata,per via di una semplice -3 in quota. Sempre nelle zone più alte verso cura saranno stati 7-8 cm...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Olim » martedì 17 gennaio 2017, 22:09

Per Villa fu un evento molto notevole! Al contrario andò molto male nel sud-est della Tuscia, l'area falisca con assenza o quasi di precipitazioni. Per ovest Cimini evento di grande portata non comune con quel tipo di configurazione

Luogo: Nepi (VT)
Quota: 240 m s.l.m.

Messaggio da Siberia » martedì 17 gennaio 2017, 22:45

Lore.. ti odio!! :D :D :D
Io avevo rimosso questo brutto episodio, perché rivangare???? :074: :season_91:
Da queste parti fu una giornata funesta, come del resto tutto il basso viterbese orientale e sud Cimini (Ronciglione 0cm) sotto un buco CLAMOROSO delle precipitazioni!!!!!! :039: : :039: :17: :7: :17: :85: :85:

Messaggio da Olim » martedì 17 gennaio 2017, 23:37

ahahaha, hai ragione Lu, è stata una cattiveria nei confronti del quadrante sud-orientale della Tuscia :lol: :38: . Tuttavia per me è stato un episodio davvero degno di nota e lo ricordo con grande passione, anche perché è l'ultima nevicata degna di questo nome che ho visto da 4 anni a questa parte... :death1: :?

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » martedì 17 gennaio 2017, 23:45

Beh, proprio male male dalle mie parti non andò. Meno che nell'ovest cimino, ma il mio archivio parla inequivocabilmente di 3 cm. nella mattina del giorno 16 ed altri 2 cm. nella serata del giorno 17. Quest'ultimo giorno, beccato alla grande il paese di Caprarola dai 500 mt. in su!

P.S.= Siberia, possibile a Ronciglione non fioccò per niente, in quell'occasione? :o
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » martedì 17 gennaio 2017, 23:54

La nevicata del 17 Gennaio, che fu preceduta anche dalla nevicatina del primo mattino del 16 se vi ricordate, fu una gran bella nevicata per S.Martino perchè in quella occasione caddero la bellezza di 15 cm a 460 m, casa mia vecchia, ma al centro storico di S. Martino ci si avvicinò ai 20.
I miei dati mi dicono che quel giorno gli accumuli pluviometrici furono pari a 32,0 mm e le temperature estreme del giorno sono state queste: +0,3°/8,9°. Fu una giornata non troppo fredda, la nevicata era bagnata, molto bagnata e la nevicata infatti fece dei danni agli alberi e agli arbusti più grandi perchè appunto pesava molto.

A Viterbo la nevicata iniziò poco dopo le 15:30 del pomeriggio e fu abbondante e bagnata. A Viterbo Buon Pastore si accumularono 9,5 cm soprattutto nel pomeriggio e qualcosina la sera ma siccome fu una nevicata altimetrica, nei quaritieri alti di viterbo caddero alcuni cm in più arrivando a 13/14 cm almeno. Gli accumuli pluviometrici compresi di neve fusa furono pari a 20,3 mm mentre tra le mie annotazioni trovo scritto che ci furono dei momenti con neve tonda.

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » mercoledì 18 gennaio 2017, 0:04

Belle le foto Lorenzo, le avevo già viste a suo tempo ma è sempre una gioia per gli occhi rivederle. :)
Fra una decina di giorni o giù di lì, quando la discussione avrà fatto il suo "corso" la porteremo in archivio. ;)

Torna a Meteorologia