Ragazzi, ho la netta sensazione che questa volta ci siamo….shshhsshshshshshsh
Lo so è presto, prestissimo, ma la concordanza dei modelli per un deciso cambiamento di quadro barico mi porta ad essere moderatamente ottimista.
Al solito: non sto affermando che tra una settimana o due nevicherà a Roma, a Viterbo, a Soriano o a Canino Sto solo dicendo che cambierà il quadro barico con discrete-buone probabilità. E questo porta le precondizioni per un possibile (e niente affatto scontato) cambiamento del tempo per la seconda parte del mese di Gennaio con ipotetiche irruzioni fredde e perturbate da nord e nord-est.
Il punto cruciale a livello emisferico è la partenza dell'onda altopressoria pacifica già nelle prossime ore. Si andrà a creare una quasi perfetta bilobazione del VP in area pacifica americana e asiatica-siberiana. La zona è quella giusta per creare un affondo del vortice polare sugli Stati Uniti orientali - ovest atlantico e quindi per creare quel naturale gioco di affondi e controaffondi che farebbe erigere in verticale l'alta pressione delle azzorre proprio in est atlantico.
Una risalita azzorriano che da diversi giorni viene vista come scenario probabile da dopo il 14 Gennaio.
Limitiamoci ad osservare due carte a 144h emisferiche senza voli pindarici oltre e capiamo il perché del vivo interesse che lo scenario barico ci prospetta.
Reading di ieri per il 12 Gennaio e GFS di stamani sempre per la stessa data. Notare in entrambi i casi la potenza dell'anticiclone polare che si va a formare tra Pacifico americano e Russia Siberiana (con bilobazione completa o solo parziale). Da lì parte poi la dinamica che genera il rafforzamento dell'azzorriano in est atlantico che potrebbe durare poi per diversi giorni.
Pazientiamo con calma per vedere come sarà l'evoluzione dei prossimi giorni!