Oggi è domenica 24 novembre 2024, 3:58

2ª decade di Gennaio 2016: previsioni e tendenze meteo

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: II* decade di Gennaio 2016: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Olim » mercoledì 6 gennaio 2016, 8:14

Ragazzi, ho la netta sensazione che questa volta ci siamo….shshhsshshshshshsh
Lo so è presto, prestissimo, ma la concordanza dei modelli per un deciso cambiamento di quadro barico mi porta ad essere moderatamente ottimista.
Al solito: non sto affermando che tra una settimana o due nevicherà a Roma, a Viterbo, a Soriano o a Canino :lol: Sto solo dicendo che cambierà il quadro barico con discrete-buone probabilità. E questo porta le precondizioni per un possibile (e niente affatto scontato) cambiamento del tempo per la seconda parte del mese di Gennaio con ipotetiche irruzioni fredde e perturbate da nord e nord-est.

Il punto cruciale a livello emisferico è la partenza dell'onda altopressoria pacifica già nelle prossime ore. Si andrà a creare una quasi perfetta bilobazione del VP in area pacifica americana e asiatica-siberiana. La zona è quella giusta per creare un affondo del vortice polare sugli Stati Uniti orientali - ovest atlantico e quindi per creare quel naturale gioco di affondi e controaffondi che farebbe erigere in verticale l'alta pressione delle azzorre proprio in est atlantico.
Una risalita azzorriano che da diversi giorni viene vista come scenario probabile da dopo il 14 Gennaio.

Limitiamoci ad osservare due carte a 144h emisferiche senza voli pindarici oltre e capiamo il perché del vivo interesse che lo scenario barico ci prospetta.

Reading di ieri per il 12 Gennaio e GFS di stamani sempre per la stessa data. Notare in entrambi i casi la potenza dell'anticiclone polare che si va a formare tra Pacifico americano e Russia Siberiana (con bilobazione completa o solo parziale). Da lì parte poi la dinamica che genera il rafforzamento dell'azzorriano in est atlantico che potrebbe durare poi per diversi giorni.

Immagine

Immagine

Pazientiamo con calma per vedere come sarà l'evoluzione dei prossimi giorni!
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 6 gennaio 2016, 15:43

Olim ha scritto:Ragazzi, ho la netta sensazione che questa volta ci siamo….shshhsshshshshshsh
Lo so è presto, prestissimo, ma la concordanza dei modelli per un deciso cambiamento di quadro barico mi porta ad essere moderatamente ottimista.
Al solito: non sto affermando che tra una settimana o due nevicherà a Roma, a Viterbo, a Soriano o a Canino :lol: Sto solo dicendo che cambierà il quadro barico con discrete-buone probabilità. E questo porta le precondizioni per un possibile (e niente affatto scontato) cambiamento del tempo per la seconda parte del mese di Gennaio con ipotetiche irruzioni fredde e perturbate da nord e nord-est.

Il punto cruciale a livello emisferico è la partenza dell'onda altopressoria pacifica già nelle prossime ore. Si andrà a creare una quasi perfetta bilobazione del VP in area pacifica americana e asiatica-siberiana. La zona è quella giusta per creare un affondo del vortice polare sugli Stati Uniti orientali - ovest atlantico e quindi per creare quel naturale gioco di affondi e controaffondi che farebbe erigere in verticale l'alta pressione delle azzorre proprio in est atlantico.
Una risalita azzorriano che da diversi giorni viene vista come scenario probabile da dopo il 14 Gennaio.

Limitiamoci ad osservare due carte a 144h emisferiche senza voli pindarici oltre e capiamo il perché del vivo interesse che lo scenario barico ci prospetta.

Reading di ieri per il 12 Gennaio e GFS di stamani sempre per la stessa data. Notare in entrambi i casi la potenza dell'anticiclone polare che si va a formare tra Pacifico americano e Russia Siberiana (con bilobazione completa o solo parziale). Da lì parte poi la dinamica che genera il rafforzamento dell'azzorriano in est atlantico che potrebbe durare poi per diversi giorni.

Immagine

Immagine

Pazientiamo con calma per vedere come sarà l'evoluzione dei prossimi giorni!

Sarebbe da fare un sunto dell'inverno alla fine,davvero interessante come un dettaglio abbia stravolto le sorti di questa stagione. Dapprima l'anticiclone russo scandinavo (wawe3),poi come dici l'anticiclone pacifico (wawe1?) e probabilmente l'azzorre (wawe 2?). Se posso aggiungere qualcosa alla tua descrizione, il merito di queste dinamiche previste va per buona parte all'el nino,in quanto tornerà a verificarsi l'anomalia che ha caratterizzato tutto dicembre negli USA: dopo la sciabolata mite al polo da parte dell'onda pacifica le pressioni torneranno di nuovo ad abbassarsi sugli USA occidentali con richiamo mite su quelli orientali e formazione di quel promontorio mobile sull'ovest Atlantico. Questi sistemi,traslando,porteranno alle carte che hai messo sopra. Gli USA orientali dunque vedranno arrivare il freddo,quel promontorio in Atlantico dovrebbe venir alimentato dall'azzorre creando appunto il blocco Atlantico,enfatizzato a crescere da un vp molto debole.

Nonostante ieri sera i principali GM erano orribili,le 20 tendenze di GEFS davano ancora molto probabile il blocco Atlantico. Era solo questione di tempo prima che i GM si accodassero... Spero che non ritrattino ora,altrimenti se porto sfiga menatemi pure :lol: :lol: :mrgreen: :35:
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » mercoledì 6 gennaio 2016, 18:34

Nessun ritrattamento!! Grandi conferme!!!! Sto seriamente assaporando il possibile avvio di una fase completamente nuova che potrebbe spazzare via questo orrido tempo mite. Speriamo bene, incrociamo le dita. E' la nostra grande occasione. Se passa questa ci ritroviamo in un attimo a Febbraio e per quanto mi riguarda l'inverno volge ormai al capolinea…quindi massima concertazione!!! :death1: :074: :074:
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Nepi (VT)
Quota: 240 m s.l.m.

Messaggio da Siberia » mercoledì 6 gennaio 2016, 19:03

Si, ottime conferme.
Periodo 15/20 gennaio possibile fase fredda e (speriamo) perturbata... crocevia dell'inverno!!!!

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 6 gennaio 2016, 19:11

E NON SOLO! Perché potrebbe durare veramente tanto! Potremmo andare incontro ad un'anomalia climatica fredda una volta tanto invece che calda,non mi aspetto più ritrattamenti io,ma solo al massimo lievi modifiche nelle dinamiche. Con GFS 12z a fine evento mezzo metro non me lo toglie nessuno,dapprima per il primo affondo con venti in quota da SO,poi per rapidissimo arrivo di un nuovo vortice artico e neve da sovrascorrimento e poi di nuovo neve da aria gelida.

E il tutto di nuovo grazie all'assenza del vp dal Canada,ossia si ripete l'anomalia di dicembre grazie al Nino. Se in tutto ciò devo vedere l'aspetto negativo questo andazzo potrebbe colpire al cuore la banchisa artica,facendo sciogliere anche quel 3% di ghiaccio più spesso e vecchio rimasto che resiste anche in estate,portando dunque per la prima volta credo dopo migliaia di anni il mar glaciale artico ad assorbire ancor più radiazione solare ed ad accelerare ulteriormente il GW...

Luogo: Monterosi(strada per trevignano)
Quota: 298 m s.l.m.

Messaggio da db87 » mercoledì 6 gennaio 2016, 21:24

Buonasera,anche reading non male,alle 240 h avremmo una -3 ma credo che se fosse andato avanti credo che entrava il freddo.

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 6 gennaio 2016, 21:36

db87 ha scritto:Buonasera,anche reading non male,alle 240 h avremmo una -3 ma credo che se fosse andato avanti credo che entrava il freddo.

in quelle condizioni è neve lo stesso,come il primo febbraio scorso,una -3 è bastata per portare la neve sulle colline e alte pianure... comunque si,negli scatti dopo sarebbe entrata aria ancor piu fredda probabilmente...

Messaggio da db87 » mercoledì 6 gennaio 2016, 21:40

Vedremo ghiaccio,è ancora molto ma molto presto. :D

Luogo: Nepi (VT)
Quota: 240 m s.l.m.

Messaggio da Siberia » mercoledì 6 gennaio 2016, 21:46

Guardate l'impianto generale e sopratutto il blocco azzorriano, da li poi vedremo come si muoveranno le masse di aria fredda e relative traiettorie con eventuali isoterme ;)

Messaggio da db87 » mercoledì 6 gennaio 2016, 21:49

L'impianto non è x niente male,ma la mia paura e che si occidentalizzi troppo con relativo scirocco da noi.

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia