GFS 18 per il 17 penso ci da una finestra temporale precipitativa brevissima...
il 15 credo potrà aversi della neve cimina. Ora sta arrivando un vortice che rimarrà prevalentemente in mare. Al contempo delle gelide correnti continentali muoveranno dalla russia verso l'est europa. Questo vortice richiamerà dell'aria fredda,invernale nella norma,sull'italia,con deposito di cuscino inversionale in val padana e l'ingresso di una 0 anche sul centro italia comunque.
Quando il grande vortice islandese comincera a spingere verso l'europa meridionale,una bassa pressione,i cui esatti movimenti sono ancora sconosciuti,si collocherà sul mediterraneo occidentale,spingendo verso est un blando promontorio di alta pressione,senza che riesca a spazzare via eccessivamente il freddo giunto nei giorni precedenti. Per la val padana sarà occasione per nuove nevicate,ma sia per una certa inerzia del freddo pregresso,sia perchè comunque le T a 850 non andranno molto oltre una 0,credo che almeno in un primo momento possa essere neve sul cimino,
con un po di fortuna potrebbe essere neve per tutta la giornata del 15,almeno sulla cima. è l'inaugurazione a un periodo piu turbolento in arrivo per l'europa.
infatti stando a GFS,il gelo in retrogressione sull'est europa andrebbe a rifocillare il serbatoio artico europeo,scalzato sia dall'attuale rimonta mite sulla scandinavia,sia appunto dal vortice islandese che avanza,il quale invece potrebbe ripescarlo dal NE europeo portando tutta l'europa in una inevitabile ondata di freddo. Questa sarebbe la terza decade,quindi solo ipotesi,e comunque al piu moderata e probabilmente asciutta.
purtroppo possiamo sperare al piu in una cosa simile al 28 dicembre,essendo la stessa provenienza dell'aria,a seguito verranno a mancare i fenomeni probabilmente. speriamo che GFS ritorni su carte piu simili...