Oggi è domenica 24 novembre 2024, 10:09

2ª decade di Novembre 2016: previsioni e tendenze meteo

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

2ª decade di Novembre 2016: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 9 novembre 2016, 1:00

L'11 passerà un rapido fronte con piogge al più moderate,sarà un po troppo orientale.
Tra il 13 e il 14 situazione incerta,pare che debba riuscirci a piovere ma l'entità del peggioramento è del tutto incerta,perché incerta si fa anche la dinamica a scala europea.
Aspettiamo e vediamo...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: 2ª decade di Novembre 2016: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Burian » giovedì 10 novembre 2016, 1:06

Eh si, è meglio aspettare e sperare in buone piogge future, per ora la prima decade del mese non è stata generosa di precipitazioni almeno in gran parte della Tuscia Viterbese...

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » giovedì 10 novembre 2016, 8:53

ma io non mi lamenterei...neve già abbondante sulle Alpi e comparsa in Appennino, piogge ci sono state, non eccessive ma si son viste, goccia fredda in quota lunedì tutta da valutare negli effetti e poi...w il dinamismo

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 10 novembre 2016, 15:28

Incerta la cosa ancora per il 13-14,in ogni caso le dinamiche si sono chiarite abbastanza e sarà poca roba,speriamo non niente...

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » venerdì 11 novembre 2016, 1:51

grandinigeno ha scritto:ma io non mi lamenterei...neve già abbondante sulle Alpi e comparsa in Appennino, piogge ci sono state, non eccessive ma si son viste, goccia fredda in quota lunedì tutta da valutare negli effetti e poi...w il dinamismo

Beh, parlavo per le nostre lande e per i nostri orticelli perchè in generale per l'italia c'è stato e c'è dinamismo meteo come hai detto bene te ;)

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 13 novembre 2016, 16:17

Il peggioramento di domani sarà effimero e sulle nostre zone tra oggi pomeriggio e stanotte dovrebbe portare qualcosina,poi tutto in mare. Prossime piogge si suppone tra il 18 e il 20,ma ieri sera reading aveva persino ritrattato il peggioramento,altro che dinamiche incerte. Si può andare dai nubifragi al nulla.
In linea generale dopo un inizio di autunno che ha visto anomali anticicloni atlantici,ora riprenderà il flusso zonale. La depressione che arriverà domani potrebbe venir riagganciata da una saccatura in discesa sul mediterraneo,in tal caso sarebbe arricchita di belle celle temporalesche. Nell'altra ipotesi l'anticiclone da una spallata a tutto.

Vortice polare che ha avuto dei primi ricompattamenti seppur non totali,ma che non durano niente. Se guardate le emisferiche a 850 hpa notate il grosso del VP sulla Siberia meridionale! Completamente spiazzato di migliaia di km!! L'orso quest'anno credo che farà sul serio,anzi,sta già per raggiungere un bel 1060 hpa... Ghiacci artici d'altro canto in forte sofferenza,una catastrofe a mio parere,con anomalie costanti fino a +12 dalle medie.

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 15 novembre 2016, 9:38

Ormai confermate le nuove piogge il fine settimana,ma ridimensionato il fronte in entrata,saranno piogge dovute per lo più all'aggancio di questa depressione,a tratti intense ma nulla di speciale a quanto pare.
A seguito un'altra saccatura dovrebbe affondare ad ovest della Spagna con nuova pausa precipitativa,ma qua c'è incertezza,reading la vede arrivare da noi in terza decade. Nel frattempo poi pare che vadano attuandosi interessati manovre in Atlantico che andrebbero a compimento a fine mese,ma non mi spingo oltre...

Torna a Meteorologia