La seconda decade dovrebbe aprirsi un po' imbronciata con piogge prevalentemente assenti lunedì mattina,ma con cieli comunque nuvolosi.
Martedì nuovo impulso instabile con piogge più diffuse ma accumuli poco significativi,credo non si andrà oltre i 5 mm,secondo i lam ecm e gfs di lamma flop totale
La notte tra martedì e mercoledì sarà serena e pienamente invernale,si potrebbe scendere sotto i 10 gradi diffusamente stante l'ingresso di aria fredda a seguito del fronte. Vestite pesante mercoledì mattina!
Ora arriva il bello: dopo che in un primo momento le quotazioni per il ritorno dell'Atlantico diretto verso il sud prendevano piede su un peggioramento consistente verso il centro-nord,ora risalgono le quotazioni per il maltempo al NO e tirreniche. Ci sono di nuovo spaghi impazziti ma ancora tanta incertezza,nel caso gli spaghi impazziti cominciassero a sovrapporsi creeremo di nuovo una discussione a parte. Questo accadrebbe da giovedì e venerdì.
La situazione è questa: cerca di ristabilirsi il flusso zonale. La conseguenza è una rotazione dell'asse dell'anticiclone scandinavo che si sposterà sulla Russia in posizione meridiana prima di essere poi definitivamente piallato dal ritorno del flusso zonale. In questa rotazione si chiude la porta dei venti freddi da NE e ritorna quindi il flusso Atlantico,in un primo momento deviato verso il mediterraneo,flusso che riaggancera il lago freddo in Europa. Una depressione in grande stile giungerà in Italia con condizioni di forte maltempo data l'energia fornita dal mare e il richiamo caldo sul sud Italia.
Le incertezze sono dettate dal fatto che non si sa come arriverà il flusso Atlantico. Con ecmwf 0z,che era uguale a gfs ieri sera,si crea un vero e proprio treno depressionario che sul lato nord aggancia il lago freddo riportandolo in Atlantico,sul lato sud scorrono fronti,uno di questi sarebbe quello del maltempo,con richiamo mite sciroccale e quindi ritorno delle piogge decise anche su zone martoriate dalla siccità come la Liguria di ponente.
Gfs 0z,che peraltro sto notando quasi uguale al 06z, propone l'invio di un vortice soltanto sul Portogallo che spostandosi verso est verrebbe alimentato dal freddo in Europa. La vasta depressione sul mediterraneo occidentale produrrebbe un deciso richiamo mite con temperature simil estive sul centro-sud,solo temporaneo ovviamente prima dell'arrivo del fronte,intenso. In questa ipotesi la Russia sperimenterebbe ancora qualche bella invernata prima del ritorno dell'alta pressione.