Olim ha scritto:Sono ultra-pessimista per il prosieguo di Febbraio anche per la terza decade. Vedo un azzorriano forte, ma senza slanci meridiani apprezzabili, dunque al massimo un po' di nord-atlantico effimero. Vedo un'Europa calda a oltranza. Alto il rischio di un'alternanza tra nord-atlantico mite e rimonte anticicloniche anche molto miti di tipo sub-tropicale con affondi iberici.
Staremo a vedere
Ti capisco, oltre che la tendenza che credi si avrà è anche la più probabile,alcune delle 20 tendenze di GEFS però ancora insistono su un distacco di un nocciolo gelido dall'artico russo in retrogressione poi sull'Europa a cavallo tra la seconda e la terza decade,poiché secondo queste tendenze la rimonta verso la Scandinavia che si avrà fra qualche giorno,che andrà a isolare il vortice mediterraneo,genererà un anticiclone sul mar di Norvegia che dovrebbe appunto operare in tal senso. Lo spread pero si è notevolmente ridotto,non capisco come ancora si possa prospettare un simile scenario,vediamo il 06z. Dopo di che le ultime speranze sono riposte negli ultimi 4-5 giorni di febbraio quando la madden dovrebbe entrare in fase 7. Comunque una cosa per volta...
Ci ha detto veramente male comunque per questo inverno,ora che finalmente il freddo ha deciso di spingersi sull'Europa occidentale dove va? Tutto in Spagna e non solo,perché nevicherà sui monti marocchini fino a bassa quota,anche a latitudini piuttosto basse,insolite (ma avete visto quanto si spingerà a sud quella saccatura? Impressionante,ci credo che la +20 risalira fin quasi sulla Sicilia...).