da Ghiaccio96 » domenica 18 febbraio 2018, 13:10
Reading 0z neve potenzialmente sia martedì che mercoledì. Martedì purtroppo non dovremmo essere coinvolti dai fenomeni però,se non giusto sfiocchettate fino a 300,anche 200 metri sull'alta Tuscia.
Torno ad essere un minimo ottimista,quantomeno perché a parte dettagli è ormai pressoché confermata l'entrata occidentale di questi primi freddi del 20-22,che comunque ancora potrebbero andare a finire troppo ad ovest. Quantomeno però non si tratta di sterile secca tramontanella.
Per dopo i modelli sono eloquenti,il massimo sulle britanniche il 20-21 dovrebbe spingere con molta forza verso il mar di Norvegia. Vedendo i movimenti delle vorticita alle varie quote previste da ECMWF questi sembrerebbero essere gli effetti dello stratwarming. Il distacco di una sostanziosa dose di gelo in moto retrogrado sul cuore dell'Europa sembra probabilissimo dato che lo vede anche la media degli spaghi,per quanto sia alto lo spread. Poi dopo le 20 perturbazioni tornano ad essere piuttosto caotiche su dove andrà a finire il burian arrivato.
Purtroppo mi sembra più probabile che non si tuffi sul mediterraneo e il grosso rimanga a nord delle Alpi,i venti orientali sarebbero così intensi da non favorire neanche la formazione di una ben strutturata area depressionaria sul mediterraneo,si può sperare in della blanda instabilità o qualche fronte a scorrere sul bordo meridionale del canale depressionario che dovrebbe crearsi in Atlantico,che andrebbe a risucchiare il gelo europeo.
A seguito l'anticiclone potrebbe portare i suoi massimi o ad est,verso la Russia: rischiamo flussi molto miti dall'atlantico e treni di perturbazioni
Portare i suoi massimi sull'Islanda (NAO-): reiterazione artica per discesa sulla Scandinavia di un lobo del vp,che coinvolgerebbe tutta la prima settimana di marzo. Poi a seguito tenderebbe a ristabilirsi la normale circolazione zonale suppongo.
Questa è l'idea che mi sono fatto. Intanto possiamo iniziare a previsionale solo per martedì-giovedi e a fare una linea di tendenza per il 26-28.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)