Oggi è domenica 24 novembre 2024, 17:24

3ª decade di gennaio 2017: previsioni e tendenze meteo

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Monterosi(strada per trevignano)
Quota: 298 m s.l.m.

Re: 3ª decade di gennaio 2017: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da db87 » lunedì 23 gennaio 2017, 13:57

Buongiorno,ghiaccio mi hai preceduto anche perche' ho visto solo ora gfs06 con gli spaghi,e dico solo attenxione sia in un senso che nell'altro,ma mi ha spiaxzato gfs06.Vedremo. :D

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » lunedì 23 gennaio 2017, 14:08

Anche io ho visto di corso GFS 06 e sono rimasto sorpreso dal cambiamento a sole 96h. Quella goccia retrograda è davvero insidiosa e potrebbe facilmente piombarci addosso. Addirittura GFS ens molto molto fredde. Sarebbe un pranzo in Faggeta da brividi. Ovviamente si tratterebbe al 90% (sempre che sia confermata e le probabilità di ingresso italico sono già basse di per sé) un'entrata da est senza scavallamento alpino, quidni per noi secca. Occhio però a residue possibilità di un'entrata più alta (e lì ci sarebbe da divertirsi).
Vediamo cosa diranno i 12z.
Se il 06 fosse confermato ragazzi Gennaio chiuderebbe con valori termici pazzeschi. Forse potrebbe essere uno dei mesi più anomali degli ultimi 20 anni (forse più del Febbraio 2012 che purtroppo ebbene una terza decade molto molto calda che rovinò un po' la festa del mese gelido intero).

A più tardi..
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 23 gennaio 2017, 16:12

Si ,gli spaghi vanno al ribasso. Ho soltanto un 5% di possibilità di neve però,infatti c'è solo una delle 20 tendenze che vede un nocciolo gelido riuscire ad aggirare l'anticiclone sui Balcani,risalire da SE in zona alpina e poi entrare dal Rodano. È veramente difficile una cosa del genere,come lo è il fatto che il bolide gelido riesca ad aggirare l'anticiclone stesso come vedono anche altre 3-4 tendenze. La cosa che mi sembra più probabile è che la sventagliata fredda si allunghi fino all'Egeo come vede reading 0z. Già gfs ufficiale 06z lo trovo improbabile...

Anche nello sciagurato inverno scorso a gennaio i modelli entrarono in crisi per una dinamica simile,eravamo arrivati ad un punto in cui la metà delle tendenze vedeva un nocciolo gelido aggirare un massimo sui Balcani fino ad arrivare sull'Europa centrale. Ovviamente ipotesi poi smentita. Vedremo...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da db87 » lunedì 23 gennaio 2017, 18:17

gfs12 ha di nuovo stravolto tutto,rimanda ad est la colata.Vediamo le corse perturbatrici.

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 24 gennaio 2017, 12:49

Gfs mostra un flusso Atlantico spinto da fine mese. Va più che bene! Per ora... Comunque sempre meglio del piattume mite sia di giorno che di notte...

E intanto stamani ancora non si vede l'inversione della zonalita a 10 hpa,come mi aspettavo ieri... purtroppo c'è il rischio che questo stratwarming sia un flop totale...

Messaggio da db87 » martedì 24 gennaio 2017, 13:54

Buongiorno,si pare che arrivera' l'atlantico x fine mese e inizio del nuovo,a differenza di ghiaccio,io dico purtroppo,perche' non avremo piu neanche una parvenza di freddo,ma temperature da autunno,la solita maccaja insomma,spero che non si verifichi,perche' cosi si metterebbe davvero malissimo x l'inverno.

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 24 gennaio 2017, 21:13

La maccaja viene con l'anticiclone,in gfs c'è un bel flusso perturbato Atlantico. In reading stasera si vede un massimo di pressione salire verso l'islanda. Non lo definirei un VP proprio compatto... Comunque ancora difficile farsi un'idea su febbraio,se non che torneranno le piogge tra fine mese e i primi giorni...

Messaggio da db87 » martedì 24 gennaio 2017, 22:37

Ghiaccio purtroppo con queste carte fai 10 gradi di minima e 14 di max non mi sembra inverno,diciamo autunno,io personalmente spero che cambino e se devo scegliere preferisco hp almeno facciamo minime decenti con parvenza d'inverno. :D

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 24 gennaio 2017, 23:32

Mmm dipende,se la natura dell'anticiclone è subtropicale fai alte sia le minime che le massime,con nebbie avvettive notturne se i massimi stanno sull'Europa centrale e le correnti sono di estrazione subsahariana o basso atlantica è veramente un non inverno. Beh certo una situazione come quella di dicembre è una parvenza d'inverno,ma la maccaja non è stata molto presente che ricordi,a differenza del dicembre 2015 quando l'ha fatta da padrona inibendo le inversioni. Una temporanea ripresa del flusso Atlantico ci sta dai,con gfs sarebbe un interessante treno di perturbazioni atlantiche,tornerebbe un po di neve sulle Alpi e noi non iniziamo male l'anno in termini di siccità... Ma comunque stiamo parlando di una settimana,non di più... Inutile fare considerazioni dopo la prima settimana di febbraio,non conosciamo ancora gli sviluppi dello startwarming...

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » mercoledì 25 gennaio 2017, 2:08

IIntanto per il fine settimana il freddo non arriverà purtroppo ma ci sarà solo un lieve abbassamento delle temperature. Domenica dovrebbe essere una tipica giornata mite invernale e quindi niente freddo al meteopranzo, certo a 1000 m non farà 10c ma sarà in ogni caso abbastanza mite.

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia