Per questa terza decade di gennaio il tempo inizierà instabile ancora,il mediterraneo sarà una brodaglia,una lacuna barica che andrà lentamente riassorbendosi dopo queste ondate di freddo. Dopo il vortice mediterraneo intorno al 20 un altro fronte potrebbe fare seguito. Fronte che non c'è però in reading 0z. Sarebbe l'ultimo della serie e sancirebbe il ritorno all'alta pressione per un vortice polare che tenta di ricompattarsi,torneremmo dunque sopra la media.
Il lungo gfs e reading non sono molto d'accordo però,emisferica mente parlando il primo vede un VP che torna a compattarsi in tutti i continenti. In reading invece il getto canadese rimarrebbe ancora debole,pressioni più alte ancora attanaglierebbero il Canada con vortice polare tutto sbilanciato sul lato russo,cosa molto positiva per l'inverno da noi.
In stratosfera si attiveranno più riscaldamenti,ma che non riusciranno a splittarlo,si indebolirà soltanto. Almeno questo ad ora è quello che si intravede.
In terza decade invece AO e NAO per pochissimi giorni andranno in negativo all'unisono,a meno di revisioni delle loro proiezioni. Ma non sono viste altre ondate di freddo,quindi la cosa non avrebbe ripercussione su di noi...