db87 ha scritto:In adriatico entra una -4 fino a ieri vedeva temperature. alte,purtroppo poi si perde sui balcani,ma vedremo forse non cI prendera' in pieno,ma qualcosa si muove.Per lo stratwarming non so,non ne capiaco molto,ma non so se ci possa portare a qualcosa di buono x noi.
Dipende,dipende da quanto contribuisce la wawe 2,l'azzorre,a indebolire il vortice polare a tutte le quote. Negli ultimi anni solo l'onda pacifica è stata attiva,ciò si è tradotto in dei riscaldamenti che hanno punzecchiato soltanto il vortice stratosferico facendolo anzi girare anche più in fretta. Nella carta che ho messo dei flussi quelle frecce devono piegare verso destra,da quanto ho capito,per avere un riscaldamento stratosferico efficace. Se si bilobasse il VPS con un'azione a tenaglia delle due wawe il crudo inverno arriverebbe anche da noi. Per ora purtroppo non sembra che i riscaldamenti siano troppo efficaci,ma vediamo perché a 1hpa dovrebbe invertirsi la zonalita,ossia il VPS dovrebbe cedere completamente.
Anche io comunque al riguardo faccio considerazioni su ciò che credo di aver capito,in linea di massima,se c'è qualcosa di buono lo si può intuire...