Si,purtroppo i meccanismi alla base di certi fenomeni atmosferici sono molto complessi da studiare e quindi non ancora del tutto chiari. Riguardo l'interazione tra strato e troposfera è stato fatto lo studio che ha portato al NAM,che ho scoperto essere addirittura degli anni 2000!! Davvero recentissimo.
Nelle due gif c'è lo stratwarming di cui parla steix. Molto forte in effetti,ma che porterebbe soltanto ad un displacemente per l'azione di una sola onda planetaria principalmente. Il coricamento sul comparto euroasiatico dovrebbe comunque essere a noi favorevole,però in gfs 0z il VPS rimane ancora troppo forte per i miei gusti.
Dai grafici dei flussi di calore,con grande sorpresa,si evince il deciso crollo della zonalita a 1hpa. Il prossimo step sono i 10 hpa,dove la zonalita viene vista in calo,ma molto meno evidente a 30. Questo suppongo proprio perché c'è l'azione di una sola onda,senza split e/o dissoluzione del VPS,come credo fu nel gennaio 85. Lo stratwarming rischia dunque di essere poco efficace. Anche le frecce in fondo ancora non sono molto convergenti,sebbene i flussi di calore sembrano appunto farsi intensi. Vediamo come si aggiornano,ancora c'è tempo per far fruttare quell'imponente riscaldamento a 10 hpa.
Poi certo,pure ci fosse la propagazione alla troposfera,potremmo anche beccarci l'africana per tutto febbraio,se le onde planetarie agiscono in modo da far scendere il gelo artico troppo ad ovest.
Però certo,se dopo essere stati troppo ad ovest poi siamo troppo ad est,decretiamo questo come l'inverno più sfigato di sempre