Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 6:41

3ª decade di Gennaio 2018: previsioni e tendenze meteo

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Capranica Scalo (VT)
Quota: 400 m s.l.m.

Re: 3ª decade di Gennaio 2018: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Nevofilo99 » giovedì 18 gennaio 2018, 7:50

Incredibile. Non so che altro dire.

Luogo: Ronciglione Centro(VT)
Quota: 455 m s.l.m

Messaggio da Nevinho7 » giovedì 18 gennaio 2018, 9:19

Senza parole...
"Il lungo termine è l'oppio dei nivofili"

Luogo: Vignanello (VT)
Quota: 369m s.l.m

Messaggio da Baraonda » giovedì 18 gennaio 2018, 14:42

Dai ragazzi...calmi...que stanno è andata così (che poi manca febbraio)...come ho già detto dovrebbe essere l ultimo anno con determinati indici fortemente a sfavore...già dall'anno prossimo si dovrebbe cambiare trend rispetto a quello che si trascina oramai da qualche anno...

Luogo: Capranica Scalo (VT)
Quota: 400 m s.l.m.

Messaggio da Nevofilo99 » giovedì 18 gennaio 2018, 15:46

Baraonda ha scritto:Dai ragazzi...calmi...que stanno è andata così (che poi manca febbraio)...come ho già detto dovrebbe essere l ultimo anno con determinati indici fortemente a sfavore...già dall'anno prossimo si dovrebbe cambiare trend rispetto a quello che si trascina oramai da qualche anno...

Come fai a prevedere questo trend? Ci sono dei dati o degli studi? Te lo chiedo perché sono molto interessato a questo avvenimento che dici, vorrei potermi informare di più

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 18 gennaio 2018, 15:57

Baraonda ha scritto:Dai ragazzi...calmi...que stanno è andata così (che poi manca febbraio)...come ho già detto dovrebbe essere l ultimo anno con determinati indici fortemente a sfavore...già dall'anno prossimo si dovrebbe cambiare trend rispetto a quello che si trascina oramai da qualche anno...

Quoto totalmente nevofilo... Voglio saperne di più,perché l'unica cosa che può andare a favore di inverni più rigidi che io sappia è il calo dell'attivita solare,ma è già bassa e non si vedono risultati...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Viterbo - Pianoscarano
Quota: 330 m s.l.m.

Messaggio da Nathy » giovedì 18 gennaio 2018, 15:58

Inverno finito o primavera anticipata?
Grazie per tutte le vostre analisi molto utili e chiare. Un episodio freddo significativo arriverà magari verso febbraio.... la speranza c’e Sempre!!!!

Messaggio da Baraonda » giovedì 18 gennaio 2018, 16:43

ghiaccio96 ha scritto:Quoto totalmente nevofilo... Voglio saperne di più,perché l'unica cosa che può andare a favore di inverni più rigidi che io sappia è il calo dell'attivita solare,ma è già bassa e non si vedono risultati...

Proprio l'attività solare dovrebbe essere il motore che dara' via ad un cambiamento che dovrebbe manifestarsi nei prossimi anni...infatti il ciclo 24 iniziato nel 2008 ha avuto il suo picco nel 2014 e terminera' tra il 2017 e il 2019....il sistema terrestre immagazina e rilascia piano piano gli effetti dovuti a cambiamenti dell'attivita' solare....ecco perche' in questi anni seppur con un ciclo solare molto basso (mi sembra il 24 sia il terzo piu' basso dal 1700)abbiamo sentito gli effetti della risalita dell'attivita' che, ha avuto, il suo massimo appunto nel 2014..la seguente discesa che terminera' in questo periodo dovrebbe cominciare a mostrare i suoi effetti a partire dalla fine di quest'anno...almeno cosi' ho capito leggendo un po' qua un po' la su siti relativi all'attività solare e altri forum...addirittura si prevede che il ciclo 25 sia di piu' breve durata del 24 con valori massimi piu' bassi...cmq prendete tutto con le molle che parlo da dilettante :D :D

Messaggio da Baraonda » giovedì 18 gennaio 2018, 17:06

...in particolare tutto quello descritto sopra dovrebbe andare ad influenzare l'indice nao che, esprime la differenza di pressione tra nord atlantico e atlantico basso...infatti in questi anni la nao si e' mostrata molto spesso positiva con depressione d'islanda assai attiva ed, elevazione azzorriana con conseguenti blocchi, assente...e getto atlantico su di noi (con pochi episodi freddi o gelidi)..a partire dal prossimo anno invece dovrebbe invertirsi il pattern nao + che scenderebbe in fase negativa e dovrebbe mantenersi cosi' per alcuni anni...questo porterebbe a blocchi atlantici piu' frequenti e maggiori condizioni invernali su di noi...RIPETO SONO UN DILETTANTE E LA MIA E' SOLO UN OPINIONE!...PRENDETELA CON I GUANTI!

Luogo: Gallese (VT) , Roma testaccio (lavoro), campagnano di roma (RM)
Quota: 160 - 310 s.l.m

Messaggio da Marco851 » giovedì 18 gennaio 2018, 17:44

Un accenno del perchè non c è piu freddo da noi la da anche vincenzo ficco nell ultimo video di per tutti quelli che vogliono la neve a roma nell'ultima decina di minuti, chi ha voglia lo guardi

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 18 gennaio 2018, 17:45

Purtroppo però se guardi i grafici delle temperature globali annue,la temperatura globale sta accelerando la risalita. Il 2017 è stato il secondo anno più caldo da quando si fanno misurazioni al suolo,e abbiamo avuto la Nina. Non vedo via d'uscita purtroppo. Ti confermo che vedendo dei grafici,probabilmente sul sito della sonda soho,risulta che il ciclo 24 è il più debole dal primo decennio del 900. E anch'io sapevo che il 25 sarebbe stato ancora più debole.
Ci sarebbe da dire anche delle conseguenze dell'aumento delle temperature globali sulla stratosfera,che come sappiamo influisce fortemente i nostri inverni. Ma poi andiamo off topic...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia