Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 7:43

3ª decade di Gennaio 2018: previsioni e tendenze meteo

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Vignanello (VT)
Quota: 369m s.l.m

Re: 3ª decade di Gennaio 2018: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Baraonda » giovedì 18 gennaio 2018, 17:52

Ghiaccio96 ha scritto:Purtroppo però se guardi i grafici delle temperature globali annue,la temperatura globale sta accelerando la risalita. Il 2017 è stato il secondo anno più caldo da quando si fanno misurazioni al suolo,e abbiamo avuto la Nina. Non vedo via d'uscita purtroppo. Ti confermo che vedendo dei grafici,probabilmente sul sito della sonda soho,risulta che il ciclo 24 è il più debole dal primo decennio del 900. E anch'io sapevo che il 25 sarebbe stato ancora più debole.
Ci sarebbe da dire anche delle conseguenze dell'aumento delle temperature globali sulla stratosfera,che come sappiamo influisce fortemente i nostri inverni. Ma poi andiamo off topic...

si infatti...per chiudere questo ot c'e' da dire che bisogna considerare anche il gw, o ripercussioni di stampo antropico che dir si voglia , se e quanto ha inciso ed inciderà sugli effetti della bassa attività solare...se tenderà a smorzarli se no...il discorso è enorme e complesso come di fatto lo è la meteo e la circolazione atmosferica..
passo e chiudo :D

Luogo: Orvieto
Quota: 300 m s.l.m

Messaggio da bovos » giovedì 18 gennaio 2018, 19:00

thepulpone ha scritto:Comunque un giorno (aldilà della loro effettiva valenza), vorrei che qualcuno (qualche sciamano) mi spiegasse il perchè ogni volta che i modelli intravedono e quasi confermano (per giorni ed all'unisono) un evento freddo e magari neve, poi col passare dei giorni inesorabilmente le carte vanno sempre a peggiorare (freddofilamente parlando) o addirittura come in questo caso e in mille altri, proponendo l'esatto opposto di quel che veniva considerato ormai appurato e da definire solo nei dettagli.

evidentemente i modelli non riescono ad interpretare bene questa situazione, sicuramente chi ci sta dietro si sarà anche occorto ma magari 'sistemare' i modelli per gestire meglio questi scenari poi crea problemi nell'interpretazione corretta di altri scenari (che invece sono gestiti in maniera soddisfacente) e quindi per ora si va avanti così.
E' solo un'ipotesi ma in informatica a volte capitano situazioni così, di compromesso diciamo ...
E cmq io vi seguo ma di meteo ci capisco zero :)

Luogo: Capranica Scalo (VT)
Quota: 400 m s.l.m.

Messaggio da Nevofilo99 » giovedì 18 gennaio 2018, 19:06

Chiudendo parentesi, credo che comunque possa essere un buono spunto per aprire una discussione nella sezione del forum "climatologia". Mi piace molto l'argomento e lo ritengo interessante e coinvolgente!! Mi rimetto a voi!!

Tornado a questo indecente gennaio, sfumata anche la finestra per il 25-26, forse qualche cm di pioggia verso il 27 e poi anticiclone a go go e temperature quasi primaverili

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » giovedì 18 gennaio 2018, 22:35

Io direi di trasferirci direttamente tutti su "Meteosfoghi" e non se ne parla più!!! :lol:
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » venerdì 19 gennaio 2018, 2:02

Baraonda ha scritto:Dai ragazzi...calmi...que stanno è andata così (che poi manca febbraio)...come ho già detto dovrebbe essere l ultimo anno con determinati indici fortemente a sfavore...già dall'anno prossimo si dovrebbe cambiare trend rispetto a quello che si trascina oramai da qualche anno...

Sono teorie tutte da verificare queste, in meteorologia (e ancor di più in climatologia) non si possono fare previsioni di nessun tipo oltre massimo i 7 giorni.
Volendo si puo' aprire un argomento nuovo in climatologia per non creare altro fuori tema. ;)

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » venerdì 19 gennaio 2018, 10:53

farà un bel nevone la prima decade di febbraio e tutti fieri del proprio orticello imbiancato non penseranno più a teorie mondiali :)

Luogo: Vignanello (VT)
Quota: 369m s.l.m

Messaggio da Baraonda » venerdì 19 gennaio 2018, 13:10

che facciamo apriamo direttamente il trend di febbraio?? :lol: :lol: :lol:

Luogo: Capranica Scalo (VT)
Quota: 400 m s.l.m.

Messaggio da Nevofilo99 » venerdì 19 gennaio 2018, 22:05

Il lungo è orrendo. Questo inverno non s'ha da fare!!!

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 19 gennaio 2018, 22:35

Nel lungo i modelli sembrano concordi a un deciso rinforzo dell'anticivlone delle azzorre,alcune delle 20 tendenze di GEFS vedono assurdi massimi fino a 1050 hpa per fine mese,valori insolitamente alti per un anticiclone dinamico. Dovesse posizionarsi in europa,si raggiungerebbero valori folli di UR bassi e temperature alte per forte compressione. Appare probabile che invece l'anticiclone venga a collocare i massimi sul centro europa senza valori folli,comunque un anticipo di primavera. Potrebbe andare a creare le onde di rossy necessarie per portare ottime invernate Italiane,oppure potrebbe rimanere come solida onda stazionaria anticiclonica sopra l'europa come avvenuto tra autunno e inizio inverno 2011,speriamo di no... Il rinforzo dell'anticiclone inizierebbe il 27,da quel momento totale caos modellistico. Dobbiamo aspettare una settimana ancora prima di saperne qualcosa di più...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » sabato 20 gennaio 2018, 0:03

Baraonda ha scritto:che facciamo apriamo direttamente il trend di febbraio?? :lol: :lol: :lol:

Direi di no, non si sa nemmeno il tempo che farà da qui a 5 giorni, figuriamoci a Febbraio! :lol: :lol: :D
Per febbraio mi affiderei alla palla di cristallo, a mio avviso affidabile quanto i modelli del lungo/lunghissimo termine. :D
Si scherza un po' in questi giorni...dopo la doccia fredda della non nevicata ci vuole anche un po' di umorismo! ;)

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia