ora voi direte... cosa c'è di strano in questi spaghi?
questo
che la media degli scenari è un perfetto pattern da EA --,che è l'indice piu direttamente correlato al clima in europa. EA- vuol dire anticiclone in posizioni perfette per invernate sul mediterraneo. queste le 20 tendenze
Flusso zonale murato,onde di rossby del flusso zonale da manuale. Stasera per gli spaghi ho al piu un 5% di possibilita di neve nel lungo,ossia una tendenza su 20 mi da ingresso occidentale del freddo,ma stamani arrivavo al 20%.
Anche se nel 12z può non sembrare,reading è dello stesso parere.
Notate dal grafico che per quanto dal 26 aumenti l'incertezza,gli spaghi fanno piu o meno lo stesso movimento fino al 30. Secondo l'interpretazione degli spaghi che vi ho suggerito,fino a fine mese l'attuale circolazione in europa risulta piuttosto stabile. Ma gia dal 26-27,come dicevo anche a lorenzo olim al meteopranzo,i modelli vedono un rinforzo dell'anticiclone delle azzorre a tutte le quote,mentre la saccatura andrà in cut off sul mediterraneo occidentale. Gia qui l'EA dovrebbe scendere. Inizialmente avevo timore che la situazione non si sbloccasse comunque. Verso fine mese penso che al NO si potranno superare anche i 20 di massima,quella barica è micidiale per il nord e le tirreniche. Vedendo gli spaghi però questo energico anticiclone potrebbe veicolare masse d'aria molto fredda verso il mediterraneo,migrando verso le alte latitudini,come vedete dalle 20 tendenze e dalla media stessa (è notevole che a tale distanza temporale l'anomalia vista di pressione sulle isole britanniche sia così netta!). L'incertezza è dovuta alla posizione della corrente a getto e si fa eccessiva a fine mese. Fino al 26-27 carte confermate. fino al 30 abbastanza attendibili. a seguito modelli caotici,ma ciò che direi che viene messo in dubbio è il movimento del presunto blocco alla circolazione zonale,non il fatto che ci sarà sul quale invece i modelli sembrano concordare. Gia questo è sinonimo di inverno per noi...
Ora,di solito se dico una cosa i modelli mi contraddicono al run successivo. Siccome comunque non voglio avere un coccolone da runnite,io smetto di guardare i modelli e non li riaprirò almeno fino al 26-27 ,ma si potrebbe non aprirli più anche fino al 30. Tanto fino a quel momento abbiamo capito che avremo prevalenza di siccita (anche il peggioramento del 26-27 frutterà ben poche piogge),e dunque i modelli non ci servono più a fine mese vedremo cosa ci dicono su febbraio...