da Ghiaccio96 » domenica 20 novembre 2016, 21:46
Sembra ormai confermato che il 24 arriverà un fronte dal mediterraneo occidentale. Un fronte analogo a quello molto scenografico avuto recentemente in cui cadevano molti fulmini.
Già da domani primi segnali,per giorno a partir da domani forti piogge sulla Liguria occidentale e alto Piemonte per scirocco,fino appunto al 24 quando passerà il vero fronte. Il seguito è pluviometricamente incerto,in generale però la lacuna barica su ovest mediterraneo si sposterà su di noi.
A livello europeo si formerà un massimo a nord di questa lacuna barica,in un primo momento potrebbe spingersi verso la Scandinavia,con intensa colata fredda sui Balcani a lambire l'Italia: potrebbero aversi i primi fiocchi In collina sulla Romagna. A seguito le strade sono due: data la totale assenza del vortice polare sul Quebec,l'azzorre potrebbe riuscire a creare un massimo in posizione strategica per l'inverno da noi,oppure il freddo sul mar di Norvegia aggancia le depressioni sul basso Atlantico e ci becchiamo un flusso umido e davvero molto mite dal basso Atlantico.
La particolarità della situazione sta nel più totale decentramento del VP,il grosso sulla bassa Siberia,ne consegue un'estensione della copertura nevosa da record in Asia. L'inverno invece è il grande assente in Canada,dove seppur in diffuse zone il clima è da neve fino al piano,non si va sotto locali -10. Tutto ciò per noi è favoloso,un po meno per i ghiacci artici dove il mare con quelle isoterme dubito che riesca a gelare...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)