da Ghiaccio96 » venerdì 24 novembre 2017, 16:48
si,hai ragione. gfs 06z è davvero interessante. ECMWF 0z meno interessante. piogge,almeno quelle,ma l'aria fredda che farebbe seguito al fronte del 29 porterebbe al piu neve cimina fino ai 700 metri. inoltre il bolide artico in successiva discesa dal cuore dell'artico subirebbe una spallata da ovest dell'azzorre. gfs poco da dire,puro freddo invernale come isoterme i primi di dicembre,profondo minimo il 29 in rapida risalita da SO verso la toscana (forti temporali).purtroppo l'aria immediatamente a seguito del fronte del 29 non sarà così fredda come prospettato all'inizio. il 30 potrebbe fare un po di neve solo a quote cimine.
ovviamente non scordiamoci che domani un blando fronte apportera deboli precipitazioni i giorni 26 e 27 saranno invernali,con massime in collina sotto i 10 gradi e minime anche sottozero.
la tendenza sopra scritta è ancora incerta dal 29,ma non su scala euro-atlantica in quanto tutti gli spaghi vanno giu e la media per villa delle T850 è una -2/-3 i primi di dicembre. l'incertezza è dovuta a come si muovera esattamente il blocco in atlantico.
vediamo vediamo,la situazione è finalmente molto interessante.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)