Oggi è domenica 24 novembre 2024, 23:58

40°C - sogno/incubo o realtà? Dite la vostra!

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: 40°C - sogno/incubo o realtà? Dite la vostra!

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 5 agosto 2017, 10:29

tieni conto anche di villa che ha fatto minime mostruose. i valori medi li dovremmo trovare cliccando sulla stazione sulla rete.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » sabato 5 agosto 2017, 23:30

Concordo Alberto, anche io avevo preannunciato che il versante est avrebbe avuto valori folli e così è stato. I miei valori li scoprirò il 9 Agosto quando mi recherò lì per qualche giorno, per ora abbiamo i tuoi e quelli delle altre stazioni caprolatte decisamente pazzeschi. Sono abbastanza covinto che anche la mia stazione avrà superato i 40°. Ricordo i 41° di Vignanello misurati dall'utente geostasi del vecchio forum su stazione netatmo (postazione affidabile). Sono quasi certo che da me, sul sensore al suolo, si sia andati oltre i 40° e non escluderei un 40,5° e passa. Vedremo
In ogni caso ondata di calore assolutamente storica di proporzioni immani, una specie di Febbraio '56 del caldo, roba apocalittica che è stata così estrema da far apparire una giornata caldissima come quella odierna quasi "meno calda" o persino "normale", ma sappiamo ovviamente che così non è.
La prima decade di Agosto 2017 segnerà indelebilmente la storia delle ondate di caldo.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » domenica 6 agosto 2017, 1:18

L'ondata di calore è stata eccezionale per tutti noi interni e subinterni ma anche le subcoste hanno subito un'ondata di caldo potente. Lo coste invece non hanno risentito molto del caldo fuori dal normale per via della brezza e più in generale della configurazione barica che non ha permesso venti di terra persistenti fin sulle coste tali da portare temperature bollenti fin sul mare.
In ogni caso questo caldo resterà negli annali forse per molto tempo (me lo auguro :D ) e non ci sono dubbi che la parte est della Tuscia abbia risentito di maggiori effetti ed in particolare la zona ad est dei cimini. Mi hanno sorpreso anche i valori estremamente alti di alcune zone non lontane dal mare ma che si sono surriscaldate immensamente forse anche qui per un fatto orografico-favonico e mi riferisco a Bassano Romano e Villa San Giovanni in Tuscia.
L'unica pecca di questa fase estremamente calda che ormai va scemando giorno dopo giorno è il non raggiungimento del mitico quarantello nè a viterbo buon pastore nè a S. Martino ma sono rimasto soddisfatto della super minima over 26°c di Viterbo Buon Pastore e Viterbo centro che mi ha lasciato di sasso e dei 40elli di Viterbo aeroporto (che ha uguagliato il record storico del 2005) e di Viterbo strada bagni. :)

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 6 agosto 2017, 11:31

nonostante il picco sia passato l'ondata di calore tosta è tutt'altro che finita: oggi ancora con la +24 soprattutto verso sera. poi di nuovo a rischio +24 da martedi a giovedi. ciò significa possibili nuove massime collinari di 37/38 gradi.

il picco appena passato fa sembrare "normale" un'ondata di calore con queste isoterme e temperature,in realta la +24 piena arriva neanche una volta ogni 5 anni,quindi saranno ancora giornate bollenti...

Messaggio da Burian » lunedì 7 agosto 2017, 1:25

Si è vero, ci sono e ci saranno termiche importanti in quota a 850 hpa fino almeno a mercoledì 9 agosto, termiche da grande ondata di calore che non si vedono tutte le estati, tuttavia al suolo non si raggiungeranno più i fatidici 40°c ed oltre perchè i geopotenziali non sono più altissimi a 500 hpa e neanche a 850 hpa.

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 8 agosto 2017, 14:16

http://www.meteocastelli.it/avvezioni-c ... gosto-2017 qui trovate tutti i dati dai castelli...

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » martedì 8 agosto 2017, 14:37

Interessantissimo questo sito web. Complimenti ai colleghi dei Castelli! ;)
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » martedì 8 agosto 2017, 23:57

Oggi, grazie al nostro Lorenzo mi é arrivata conferma del quarantello ronciglione rilevato da una stazione Arsial installata in localitá Ponterotto.
Precisamente si tratta di due quarantelli registrati nelle giornate di mercoledí 2 e giovedí 3 agosto rispettivamente con +40,1 e +40,5.
Vi posto qui sotto la tabella prelevata dal sito Arsial e nei prossimi giorni effettueremo ulteriori approfondimenti per cercare di capire con maggiore precisione l'unbicazione della stazione e relative performance.
Al momento comunque i dati mi sembrano abbastanza affidabili ma certamente siamo solo ad una prima analisi non del tutto accurata: necvessaria questa per potersi esprimere sulla qualitá´del dato.
RONCIGLIONE PONTE ROTTO.png
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Messaggio da Burian » mercoledì 9 agosto 2017, 19:19

Interessante, se scoprite dove e a che quota si trova comunicatecelo. Quarantello ufficiale anche per Ronciglione quindi! :)

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » giovedì 10 agosto 2017, 0:19

Ed eccomi qui con gli spaventosi dati della Terra cimina.
Ancora non ho tutti i dettagli, ma intanto tenetevi forte bene ancorati al posto in cui sarete mentre leggete quanto segue:

Massima assoluta dell'ondata di calore (e ovviamente record assoluto della mia stazione che straccia di 3,3 gradi il precedente):
sensore al suolo:
41,1° registrati alle h 14:45 del 4 Agosto 2017 :death1: :shock: :o
Con vento da o-so blando e umidità del 15%
Mostruoso!!!!

Sensore sopraelevato (5m)
39,8° il 4 Agosto e 39,8° anche il 3 Agosto

Minima più alta:
sensore al suolo 26,1° il 4 Agosto
sensore sopraelevato 27,7° il 4 Agosto

Media più alta giornaliera
s. al suolo 31,8° il 3 Agosto

Giornate assolutamente folli ragazzi, sono trasecolato quando ho visto i dati. Domani ve ne manderò di ulteriori e completi.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia