Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 17:51

668mm in 2 mesi!

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

668mm in 2 mesi!

Messaggio da Olim » giovedì 4 febbraio 2021, 3:38

Visto che non c'è nulla di rilevante di cui parlare volevo sottolineare la straordinarietà degli accumuli di pioggia caduti in 2 mesi a Soriano Macchieta. 668mm dal 1 Dicembre. Davvero un evento rilevante che nel mio archivio non si è mai verificato. Mai successo inoltre di vedere cadere più di 300mm d'acqua in due mesi contigui. In particolare nel dicembre 2020 sono caduti 362mm di pioggia che rappresentano di gran lunga il record della mia stazione come cumulata mensile; e nel Gennaio 2021 306,8mm.
Si tratta di due trecentelli in una serie storica, quella dal Novembre 2011 al Gennaio 2021 che vede in totale solo tre mesi con accumulo superiore ai 300mm:
Novembre 2019: 323,7mm
Dicembre 2020: 362mm
Gennaio 2021: 306,8mm

Il celebre Gennaio 2014 aveva invece solo sfiorato la soglia dei 300 con 296,8mm

Trovo incredibile che due dei tre mesi over 300mm siano stati conseguito in modo contiguo! Così come è interessante il fatto che tutti e tre i mesi oltre i 300mm siano così vicini nel calendario (novembre 2019-Gennaio 2021) avvenuti inoltre come capo e coda di una fase nel mezzo piuttosto siccitosa (non tanto e non solo per Soriano Macchieta quanto per tutta la macroarea, ovvero il periodo Dicembre 2019-Ottobre2020). A dimostrazione che la natura quando decide di compensare, compensa ;)
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: 668mm in 2 mesi!

Messaggio da Burian » venerdì 5 febbraio 2021, 2:19

Sono valori molto alti, chissà con quale tempo di ritorno, ma vedrai che ti arriverà anche il 400 ello prima o poi! :) Il tempo quindi ci dirà se questo bimestre è stato un rarità/eccezionalità oppure se tali accumuli possono verificarsi di tanto in tanto nella tua zona grazie alla tua posizione geografica.

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » venerdì 5 febbraio 2021, 8:38

Probabilmente sì Andrea, così prima o poi avverrà il 150ello giornaliero che non ho mai registrato da quando rilevo dati (massimo storico 126mm sul giorno intero) e 117mm da quando rilevo con archivio Irox. Anche il 400ello mensile arriverà così come è arrivato in altre località della nostra macroarea in passato. Mi ha stupito però la vicinanza dei tre mesi oltre i 300mm.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » sabato 6 febbraio 2021, 2:12

Sarà interessante vedere come andrà il futuro sotto questo aspetto, non ci resta che attendere...

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 6 febbraio 2021, 13:15

A novembre 2019 io sono andato vicinissimo a fare il 400ello mensile, mi sono fermato ad oltre 380 ma dalle mappe di cumulata finale nella zona di civitella cesi (tra barbarano e tolfa) si è arrivati fin quasi a 500 mensili. Su quei rilievi si sono consumate infatti vere e proprie alluvioni, come ricorderete a inizio mese vi erano video di auto trascinate via da quelli che di solito sono torrentelli a Civitavecchia, acqua che scende da Tolfa.

Io comunque sono ancora convinto che il vero stau cimino, sia proprio li tra macchieta, canepina vallerano e vignanello. Sulle restanti zone ci andrei più cauto. Li tra la caldera vicana e il cimino invece lo stau vero e proprio con la convezione stazionaria sul versante esposto, mi sembra teoricamente più facile. Secondo me ne sono un grande indizio i recenti peggioramenti (l'ultimo con sciroccata notevole) in cui macchieta ha di gran lunga superato gli accumuli di caprarola e ronciglione (over 60 macchieta, sui 40 ronciò). Sarebbe molto molto interessante avere una stazione anche a canepina, che penso possa fare gli stessi accumuli di macchieta.

Secondo me, lorè, ora che sei a 3 mensili over 300 ti stai soltanto riprendendo il podio che ti spetta fra le località cimine!
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Torna a Meteorologia