Oggi è venerdì 15 novembre 2024, 3:59

A caccia di eventi nevosi passati in III decade di Febbraio

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

A caccia di eventi nevosi passati in III decade di Febbraio

Messaggio da Olim » domenica 15 febbraio 2015, 12:11

La terza decade di Febbraio non è il periodo per me più emozionante dell'inverno…anzi tutt'altro è un periodo che preannuncia la primavera e per la mia sensibilità è sicuramente la decade meno invernale dell'inverno meteorologico 1 Dicembre - 28 Febbraio.

Detto questo, tuttavia, bisogna dire che in passato la terza decade di Febbraio ha regalato alcune soddisfazioni per gli amanti della neve e del freddo.

In questi giorni vi riporterò alcuni episodi.

Comincio dalla mitica fine di Febbraio 2004. Un momento importante per la mia passione meteorologica, poiché ebbi il battesimo della neve cimina: 28 Febbraio 2004, un giorno che mi è rimasto impresso nella mente!

Si trattò di una bella nevicata che colpì la media collina (dai 350-400m in su con quota neve che poi al mattino scese fino ai 300m circa). Da me caddero 10 cm dopo la virata a pioggia (caduta abbondante la sera del 28) tutti nella notte (dopo le 23). Nevicò abbondantemente nelle ore notturne. Il risveglio all'alba fu straordinario. Paesaggio completamente imbiancato da 10cm di neve fresca. Ricordo quella visione come fosse ieri.
In teoria dovrei anche avere un filmino di quella nevicata, ma non riesco proprio a ritorvarlo (lo cerco da anni).

Ecco qui la mappa del 29 Febbraio h 00.
Tipico ingresso nord-est/sud-ovest con minimo che dapprima ci passa sotto (nella carta 12h prima) e poi sfila verso est con entrata del ponente freddo. Fu una nevicata con l'Ovest-no, una delle poche che storicamente hanno preso bene questa zona.

Immagine

Solo due giorni dopo, il 1 Marzo 2004 (ma questa me la persi), fece il bis con quota neve più bassa (se non erro sui 250m) e nord-est al suolo. Da queste parti caddero altri 10-12 cm di neve.

Grande finale di Febbraio quello del 2004.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: A caccia eventi nevosi passati terza decade di Febbraio

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 15 febbraio 2015, 12:28

Una delle prime nevicate che io ricordi della mia vita,mi alzai ed era tutto bianco,ad ovest rasserenava ed avanzava,ma il colore delle nubi di un bianco panna mi ingannava facendomi credere che stesse per tornare a nevicare. Poi è arrivato il sole,tutto sciolto il pomeriggio,c'era solo il pupazzo nostro durato 3 giorni. Accumulo totale? 2 cm saranno stati. Per me però erano comunque tantissimi,la neve non la vedevo per molti inverni... Questo episodio poi l'ho anche raccontato alla meteocena... O almeno credo che fosse il 2004,non ne sono proprio sicuro,dovrei ritirare fuori l'album delle foto di quando ero piccolo...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Viterbo Q.re Ellera
Quota: 350 m s.l.m.

Messaggio da Mat87 » domenica 15 febbraio 2015, 17:20

La quota neve quel 28 Febbraio era tipo 450-500 m, difatti in città cadde soltanto una mista, soprattutto nei quartieri alti. Quel giorno avevo un'assemblea scolastica al cinema Azzurro (quartiere Pila) e veniva giù acqua-neve, ma non riuscì a girare completamente.
L'indomani fece 1 cm per un rovescio.

Il grosso si ebbe Lunedi 1 Marzo, bella nevicata con Grecale scuro a fiocchi giganti e intensità notevole...caddero 7 cm. Quel pomeriggio Caroselli nel suo piccolo spazio meteo disse che "il viterbese era al momento interessato da abbondanti nevicate" :D

Messaggio da Olim » lunedì 16 febbraio 2015, 0:31

Quindi Viterbo il 28-29 solo 1 cm??? Pazzesco, forse ha avuto sfiga nella notte per assenza di precipitazioni. Termicamente la notte tra 28-29 entrò la -4° e le condizioni c'erano tutte. Da me ricordo che nevicava con -1°.

Intanto spulciando l'archivio sorianese della neve 1989-2015 alcune considerazioni sulla neve in terza decade di Febbraio.

Anzitutto si tratta di una decade con molti episodi nevosi (11 in 26 anni, come numero di episodi è la decade più nevosa dell'inverno, come accumuli invece molto lontana dal podio, si tratta infatti quasi sempre di episodi piccoli o medi in quanto a entità dei cm caduti).

Detto questo, vediamo gli episodi. Per ora ne cito un altro: 22 Febbraio 1993. L'archivio segna 2,5cm.

Ecco la carta di riferimento. Entrata strettissime con minimo basso, ma evidentemente capace di generare rovesci frontali di breve durata. Una -3° abbondante e il gioco è fatto.

Immagine
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Olim » martedì 17 febbraio 2015, 9:16

Ed ora un altro episodio nevoso ormai ben datato relativo alla terza decade di Febbraio (tratto sempre dall'archivio sorianese).

Il 22 Febbraio 1996.

Entrata classica nord-est/sud-ovest con minimo poco strutturato e lontano, ma con sufficiente invadenza dell'area di bassa pressione in quota verso ovest da poter creare una perturbazione (sebbene debole). I cm caduti a Soriano furono 4.

Immagine

Torna a Meteorologia