La terza decade di Febbraio non è il periodo per me più emozionante dell'inverno…anzi tutt'altro è un periodo che preannuncia la primavera e per la mia sensibilità è sicuramente la decade meno invernale dell'inverno meteorologico 1 Dicembre - 28 Febbraio.
Detto questo, tuttavia, bisogna dire che in passato la terza decade di Febbraio ha regalato alcune soddisfazioni per gli amanti della neve e del freddo.
In questi giorni vi riporterò alcuni episodi.
Comincio dalla mitica fine di Febbraio 2004. Un momento importante per la mia passione meteorologica, poiché ebbi il battesimo della neve cimina: 28 Febbraio 2004, un giorno che mi è rimasto impresso nella mente!
Si trattò di una bella nevicata che colpì la media collina (dai 350-400m in su con quota neve che poi al mattino scese fino ai 300m circa). Da me caddero 10 cm dopo la virata a pioggia (caduta abbondante la sera del 28) tutti nella notte (dopo le 23). Nevicò abbondantemente nelle ore notturne. Il risveglio all'alba fu straordinario. Paesaggio completamente imbiancato da 10cm di neve fresca. Ricordo quella visione come fosse ieri.
In teoria dovrei anche avere un filmino di quella nevicata, ma non riesco proprio a ritorvarlo (lo cerco da anni).
Ecco qui la mappa del 29 Febbraio h 00.
Tipico ingresso nord-est/sud-ovest con minimo che dapprima ci passa sotto (nella carta 12h prima) e poi sfila verso est con entrata del ponente freddo. Fu una nevicata con l'Ovest-no, una delle poche che storicamente hanno preso bene questa zona.
Solo due giorni dopo, il 1 Marzo 2004 (ma questa me la persi), fece il bis con quota neve più bassa (se non erro sui 250m) e nord-est al suolo. Da queste parti caddero altri 10-12 cm di neve.
Grande finale di Febbraio quello del 2004.