Oggi è domenica 6 aprile 2025, 0:26

Accumuli nevosi complessivi Cimini inverno 2014-15

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Accumuli nevosi complessivi Cimini inverno 2014-15

Messaggio da Olim » domenica 8 febbraio 2015, 0:14

Creo un'apposita discussione per conteggiare gli accumuli registrati dai nostri Cimini in questo inverno.

Segnalo per semplicità due soli punti di possibile osservazione: Poggio Nibbio e Faggeta (due classici!!). Se qualcuno vuole aggiungere altre rilevazioni relative all'area cimina montana ben venga.

Siccome non ho potuto fare molte rilevazioni nel mio campo di maggior competenza :lol: ...ovvero la Faggeta, chiedo a chi è stato su di aiutarmi a fare il riepilogo degli accumuli. Lo stesso per il Nibbio. Per ora li lascio in bianco. Poi una volta raccolti dati (anche se approssimativi) riempio lo spazio.

Faggeta:

Nibbio:
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Accumuli nevosi complessivi Cimini inverno 2014-15

Messaggio da Burian » sabato 14 marzo 2015, 23:20

Rispondo solo ora a questa discussione vecchia in quanto in pieno inverno tra una cosa e l'altra non ho avuto tempo.
Purtroppo non ho preso i dati nevosi puntualmente e precisamente della faggeta (piazzale faggeta) come l'anno scorso e come gli anni precedenti, almeno io, e non li ho presi neanche al Nibbio( in verità al nibbio non sono mai andato regolarmente a prendere dati nevosi nel corso del tempo).
L'unica cosa che posso scrivere è i giorni con neve, ossia i giorni in cui in faggeta si sono avute precipitazioni nevose.

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Accumuli nevosi complessivi Cimini inverno 2014-15

Messaggio da Olim » domenica 15 marzo 2015, 12:24

Sì, per i giorni con neve anche io credo di avere dati certi. Sugli accumuli purtroppo quest'anno siamo sguarniti. Spero di riuscire a fare una stima quanto meno approssimativa!
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Torna a Meteorologia