da Olim » giovedì 8 agosto 2019, 7:44
Agosto è partito con la quarta e a breve ingranerà la quinta. Mese iniziato con caldo moderato lievemente sopra media, proseguito con caldo sopra media specie per Roma e pianure ed a breve evolverà in una forte ondata di calore che avrà inizio già da domani e proseguirà almeno fino al 13 Agosto. Si tratterà di un'invasione calda di tutto rispetto con isoterme stabilmente sopra la +22 con la +24 localmente diffusa sulle zone interne. Il tutto accompagnato da ventilazione da ponente che Domenica 11 potrebbe essere da maestrale con effetto "di terra". Per le zone interne e per le zone esposte a favonio con venti dai quadranti occidentali (ad esempio est cimini) gli effetti potrebbero essere fortissimi con il raggiungimento, tra Domenica e martedì di valori non lontani dai 40° persino in bassa - media collina.
Mi aspetto valori elevatissimi nella mia zona (la Macchieta) e in tutto il comprensorio cimino orientale e poi a seguire verso la valle del Tevere e il ternano. Terni città molto probabilmente raggiungerà i 40° (cosa non così rara da quelle parti).
Gli effetti su Roma dovrebbero essere più limitati per via dell'effetto brezza della costante ventilazione occidentale, ma i 37° saranno assolutamente raggiungibili specie domenica quando le correnti potrebbe mantenere una direzione da nord-ovest più "di terra".
Ritengo che con questa ondata di caldo, specie tra domenica e martedì quasi tutti raggiungeranno i picchi dell'estate (sinora). Va infatti detto che in collina ancora non sono stati toccati picchi fuori scala come in altri anni (macchieta ad esempio è ancora "ferma" a 35,0° come massima assoluta dell'estate). Ci sono ampi margini ora di ritoccare i picchi di Luglio.
Per Roma invece non è detto che si riesca ad andare oltre i picchi di fine Giugno (37,3° dalle mie parti).
Staremo a vedere
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.