Il nuovo mese vedrà, a partire dal 2, una nuova ondata di calore di dinamica simile a quella dei record in francia, regno unito e paesi bassi. Una nuova intensa fiammata africana punterà principalmente la francia, i paesi bassi e la germania, di nuovo con isoterme fino a una 26/27 sulla francia centrale dove si faranno di nuovo temperature fino a 40 gradi!!!
Analogamente all'altra volta però il cuore caldo passerà oltralpe, anzi, da noi pare formarsi una blanda area ciclonica a 500. Temperature che aumenteranno anche da noi, fino a 22/23 a 850 con massime fino a 36-37 gradi diffusi, ma potranno esservi credo degli isolati temporali di calore refrigeranti. I geopotenziali saranno comunque elevati, dunque mi aspetto pochi fenomeni e per lo più temporali a singola cella, quindi molto localizzati. Altrove saranno e incudini a contenere la calura in alcuni tratti del pomeriggio.
Spingendoci oltre, nella seconda parte della prossima settimana GFS suggerisce un deciso aumento di pressione al suolo tra regno unito paesi bassi e germania, con aria più fredda che verrebbe veicolata sul bordo meridionale dell'anticiclone verso il mediterraneo. L'instabilità a ciclo diurno si farebbe ben organizzata e con calo termico, con massime tra 31 e 33 gradi sulle nostre colline. Ci aspetterebbero temporali naturalmente violenti. Su quest'ultima parte però meglio lasciar perdere per ora. ECMWF infatti già sull'ondata del 3-5 agosto vede l'africana arrivare solida anche sull'Italia. Termicamente come GFS a livello europeo, solo che zero possibilità di temporali diurni