Riporto quanto scrivevo esattamente 5 anni fa sul forum per rivivere quello che nella mia memoria è uno dei temporali più belli mai vissuti per potenza, intensità e per il calo termico di 20 gradi avvenuto in pochissimo tempo nel pieno di un Luglio storico per la costanza di temperature calde altissime.
Recordo anche che quel 37,7 (in verità fu un 37,8°) era fino ad allora il record massime mai toccato nella mia zona da quando rilevavo dati (ovvero dal 2012). Lo sarebbe rimasto fino all'Agosto 2017 per poi venire ridicolizzato da quel folle incommensurabili 41,1° del 4 Agosto di quell'anno.
Giornata di passione quest'oggi! Ero alla Macchieta-Terra cimina e verso le 16,00 si è scatenato il finimondo. Dapprima sono stato lisciato con il grosso che si scaricava a nord-est in area Chia-Pantane-Bassano in teverina (dove poi è stato un delirio), poi il temporale ha ricaricato da est e mi ha preso bene. Effetti scenografici di grande intensità prima dei fenomeni. Colore del cielo straordinario e soprattutto perfetta visibilità del mostro in avvicinamento da est con un vero muro d'acqua che correva a velocità folle preceduto da ventate assurde da nord-est. Inoltre spettacolare e di rara intensità il calo termico. La temperatura è passata dall'incredibile valore di 37,7° al suolo (ritoccato il record di ieri ) e di 37,0° (sensore alto, stracciato il record di tre giorni fa che a sua volta stracciava il record del 2012 ), al valore di 17,4° dopo circa due ore.
I millimetri caduti sono stati 30mm. Una boccata di ossigeno per la natura piegata da una siccità che dalle mie parti proseguiva incessante da inizio Giugno con soli 4mm caduti da fine Maggio a oggi pomeriggio.
Certo i miei 30mm non sono nulla rispetto ai 112mm di Pantane. Ma sono soddisfattissimo così. Anzi sono stato molto fortunato a non trovarmi nel cuore della cella con rischio grandine, acqua troppo abbondante da far danni e soprattutto colpi di vento che pare che in molte zone (come leggo anche qui) abbiano devastato frutteti e campi.
Ho saputo da fonti affidabili che orti e frutteti area Chia-Bassano in Teverina sono stati devastati!!
Insomma alla fine mi è andata di lusso: tanta acqua utilissima e zero danni.
Pensate che, viste le previsioni che ritenevo abbastanza a rischio, avevo anche coperto i pomodori con dei teli!!