Oggi è martedì 26 novembre 2024, 0:45

Amarcord temporale 22 Luglio 2015

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Amarcord temporale 22 Luglio 2015

Messaggio da Olim » mercoledì 22 luglio 2020, 1:33

Riporto quanto scrivevo esattamente 5 anni fa sul forum per rivivere quello che nella mia memoria è uno dei temporali più belli mai vissuti per potenza, intensità e per il calo termico di 20 gradi avvenuto in pochissimo tempo nel pieno di un Luglio storico per la costanza di temperature calde altissime.
Recordo anche che quel 37,7 (in verità fu un 37,8°) era fino ad allora il record massime mai toccato nella mia zona da quando rilevavo dati (ovvero dal 2012). Lo sarebbe rimasto fino all'Agosto 2017 per poi venire ridicolizzato da quel folle incommensurabili 41,1° del 4 Agosto di quell'anno.

Giornata di passione quest'oggi! Ero alla Macchieta-Terra cimina e verso le 16,00 si è scatenato il finimondo. Dapprima sono stato lisciato con il grosso che si scaricava a nord-est in area Chia-Pantane-Bassano in teverina (dove poi è stato un delirio), poi il temporale ha ricaricato da est e mi ha preso bene. Effetti scenografici di grande intensità prima dei fenomeni. Colore del cielo straordinario e soprattutto perfetta visibilità del mostro in avvicinamento da est con un vero muro d'acqua che correva a velocità folle preceduto da ventate assurde da nord-est. Inoltre spettacolare e di rara intensità il calo termico. La temperatura è passata dall'incredibile valore di 37,7° al suolo (ritoccato il record di ieri :o :shock: :shock:) e di 37,0° (sensore alto, stracciato il record di tre giorni fa che a sua volta stracciava il record del 2012 :o :o ), al valore di 17,4° dopo circa due ore.
I millimetri caduti sono stati 30mm. Una boccata di ossigeno per la natura piegata da una siccità che dalle mie parti proseguiva incessante da inizio Giugno con soli 4mm caduti da fine Maggio a oggi pomeriggio.
Certo i miei 30mm non sono nulla rispetto ai 112mm :o :o di Pantane. Ma sono soddisfattissimo così. Anzi sono stato molto fortunato a non trovarmi nel cuore della cella con rischio grandine, acqua troppo abbondante da far danni e soprattutto colpi di vento che pare che in molte zone (come leggo anche qui) abbiano devastato frutteti e campi.
Ho saputo da fonti affidabili che orti e frutteti area Chia-Bassano in Teverina sono stati devastati!! :( :(
Insomma alla fine mi è andata di lusso: tanta acqua utilissima e zero danni.
Pensate che, viste le previsioni che ritenevo abbastanza a rischio, avevo anche coperto i pomodori con dei teli!! :22:
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Amarcord temporale 22 Luglio 2015

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 23 luglio 2020, 12:19

112 mm da temporale di calore???? sconvolto
Anche villa prese il temporale in serata, accumulo sui 20 mm credo. Anche qua fece grandine
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » giovedì 23 luglio 2020, 15:04

Da me a Viterbo non fece nulla, qualche tuono e qualche gocciolone ma senza accumuli. L'effetto gradito fu il calo termico dopo il passaggio del nucleo temporalesco.

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » venerdì 24 luglio 2020, 23:06

Ghiaccio96 ha scritto:112 mm da temporale di calore???? sconvolto
Anche villa prese il temporale in serata, accumulo sui 20 mm credo. Anche qua fece grandine

In realtà i 112 si rivelarono essere un errore e Pantane risultò avere avuto un temporale sui 50mm scarsi (se nn ricordo male 48). Il valore fu un numero sballato uscito dall'idrografico e poi rettificato.
In ogni caso nella zona si superarono localmente i 50-60mm quindi il temporale fu forte anche se non certo eccezionale. Quello che fu spettacolare fu la genesi, il momento in cui arrivo, il vento in entrata e il calo termico liberatorio dopo giorni di caldo allucinante con 37elli a raffica :lol: ...di quel Luglio non scorderò mai la persistenza impertinente di un caldo fuori misura. Agosto poi fu decisamente più clemente...
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » sabato 25 luglio 2020, 0:27

Poca roba da me, per l'occasione: solo 4 mm. :lol:
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » sabato 25 luglio 2020, 0:33

Si è trattato di un evento molto localizzato che ha colpito duramente una parte del comune di Soriano ma in altre località ha fatto poco o al più un temporale con accumuli buoni ma non elevati (stavo rileggendo la discussione del 15 Luglio 2015 per curiosità).

Torna a Meteorologia